Ecco i programmi per la festa più attesa e divertente dell’anno
Una delle feste più attese dell’anno sta per arrivare e tanti Comuni del Cilento e Vallo di Diano si sono organizzati al meglio per offrire, a grandi e piccini, divertimento e spensieratezza, tra vestiti tradizionali, sfilate pittoresche, premiazioni e buon cibo! Vediamo insieme cosa ci aspetta!
Agropoli
C’è aria di festa ormai da qualche giorno: dopo l’appuntamento ” Aspettando il Carnevale” del 4 febbraio, si inizierà ufficialmente il 9 febbraio con “Mascherando qua e là”, corteo carnevalesco che coinvolgerà gli studenti del primo Circolo Didattico, che indosseranno maschere realizzati con prodotti riciclati. Sabato 10 febbraio ci sarà la giornata dell’arte. Domenica 11 e martedì 13 saranno organizzate le due sfilate di carri allegorici. Nel mezzo, lunedì, si assisterà alla storica Corrida, presso il palazzetto dello sport “Andrea Di Concilio”.
Capaccio Paestum
Il 10 febbraio, lungo via Magna Graecia, si potrà assistere alla sfilata dei carri allegorici; nel corso della sfilata ci sarà anche l’esibizione del neo costituto gruppo delle majiorettes di Capaccio Paestum. Domenica 11 febbraio, alle 15.00 , invece, ad ospitare la “Gran Festa di Carnevale” sarà Paestum con la sfilata dei carri allegorici, l’esibizione delle majorettes e le coreografie danzanti a cura delle contrade partecipanti. Torna, come ogni anno, il Memorial “Sica”, riservato alle scuole primarie e secondarie del territorio comunale. La cerimonia di premiazione si terrà lunedì 12 febbraio alle 16.00 all’interno della palestra Olimpia, a Capaccio Scalo, dove si svolgeranno anche dei giochi per bambini. Martedì 13 febbraio, spazio alla classica sfilata per le strade cittadine di Capaccio Scalo, a partire dalle 15.00. A Capaccio capoluogo, invece, l’associazione “Adc-Ca’paccìamm” propone per il martedì grasso “Semplicemente Carnevale: C’erano una volta le…fiabe”. Alle 14.30 sfilata di carri allegorici per le vie del capoluogo a cura del gruppo “Giovani Capaccesi”. Alle 15.30, a Piazza Tempone, animazione per famiglie a cura dell’associazione “Gulp Eventi” con giochi di squadra per grandi e piccini. Alle 16.30 spazio allo spettacolo-parodia “Biancaneve e i sette nani” a cura dell’associazione “Adc-Ca’capaccìamm”. Il programma terminerà con lo spettacolo “O’ nonno n’zallanuto” alle 17.00 organizzato dall’associazione “Gulp Eventi” e a seguire, alle 18.00, con la rappresentazione dopo ben 34 anni dello spettacolo “La Canzone di Zeza”. Domenica 18 febbraio, si terrà la chiusura del Carnevale a Capaccio capoluogo con esibizioni e balletti.
Sala Consilina
Il Carnevale Storico Salese è uno degli eventi tipici del Comune di Sala Consilina e, per il 2018, è previsto uno spettacolo bello e coinvolgente. Domenica 11 Febbraio, alle ore 9:00, si partirà con la Sfilata dei Carri Allegorici: arrivati in Piazza Umberto I, sarà presente l’animazione per i bambini, esibizioni delle scuole di ballo e l’attesa rappresentazione in strofe dialettali dei mesi dell’anno.
Agnone festeggia il Carnevale con un party in piazza, dalle ore 14.30 dell’ 11 febbraio. Gli organizzatori (associazioni commercianti di Montecorice) hanno previsto animazione, giochi, karaoke, baby dance, zeppole, vino, foto ricordo e sfizi di Carnevale.
Alfano, Laurito, Montano Antilia e Rofrano.
Carnevale Intercomunale per Alfano, Laurito, Montano Antilia e Rofrano. La terza edizione di questa manifestazione prenderà il via sabato 17 febbraio a Laurito e continuerà domenica 18 a Montano Antilia; piccola pausa per riprendersi dal troppo divertimento e si ripartirà sabato 24 da Rofrano per poi concludere le sfilate e proclamare i vincitori domenica 25 febbraio ad Alfano.
Vallo della Lucania
Domenica 11 febbraio e martedì 13 febbraio dalle ore 15.00, la Piazza Vittorio Emanuele si riempirà di bambini, tra maschere, coriandoli, sorrisi, stelle filanti, chiacchiere e zucchero filato. Domenica pomeriggio sarà dedicato ai bambini e ai loro travestimenti preferiti; nel pomeriggio di Martedì, invece, tutti in maschera, grandi e piccini! Sarà premiata la maschera più bella, oltre al trucco più originale, l’acconciatura più particolare e il gruppo mascherato più divertente. Saranno elette Miss Carnevale e Miss Carnevale Baby 2018 e la serata proseguirà con l’esibizione canora di talenti e dilettanti allo sbaraglio. Ospite del Carnevale sarà Diana Materazzi “la Bisnonna del Cilento”, già finalista su Canale 5 del programma “Velone” e valletta di “Avanti un Altro” e che tornerà in TV, su Rai 1, protagonista della “Corrida” di Carlo Conti. Madrine del Carnevale saranno le bellissime Lusy Pecoraro (Miss Parco del Cilento, Vallo di Diano e Alburni 2017), Gaia Zangari (Miss Dieta Mediterranea 2017) e Desirèe Ceresoli (Miss Carnevale 2017) . In caso di maltempo il Carnevale sarà festeggiato al “Parco della Musica” nei pressi del Teatro Leo De Berardinis .
San Mauro Cilento
Suggestivo e particolare l’evento organizzato: un originale corteo percorrerà le vie ed i vicoli del Comune per celebrare degnamente il Carnevale che muore e accompagnarlo nel suo ultimo viaggio. La cerimonia si svolgerà in un coinvolgente e rumoroso caos predefinito, secondo un canovaccio tramandato di padre in figlio da più generazioni. Le maschere tradizionali che vi parteciperanno avranno ciascuna un ruolo ben definito ed i “mashcarati” lo svolgeranno scrupolosamente, con un’interpretazione perfezionata nel corso degli anni. Ci sarà il diavolo, coperto di pelli di capra , munito di pesanti catene e sonanti campanacci, che apre il corteo, precedendolo di qualche minuto. Rappresenta il male ed invita al male, mischiandosi fra la gente; poi, si aggiungeranno Pulcinella, il padre che vuole maritare le figlie, e le Zite, appunto, che cercheranno di attirare l’attenzione del Turco, che ne rapirà una per portarla via con sè. Il Volante, però, un angelo protettore sempre attento e coraggioso, libererà la Zita fra le acclamazioni generali. Sola, sempre presente, gironzolerà senza sosta la Morte, provvista di una lunga falce con cui cercherà di acciuffare le sue vittime. A chiudere il corteo, il Carnevale, che procederà disteso su una barella: alla fine della serata, il pupazzo Carnevale finirà in un bel falò.
Buonabitacolo
Il Carnevale è iniziato domenica 4 febbraio e proseguirà per le due domeniche successive: l’Associazione ” Il Sorriso della Solidarietà” ha scelto, come tema per la sua terza edizione, ” La Favola di Peter Pan” ; 150 i figuranti che partiranno da Villa San Biagio e giungeranno in Piazza Agorà per un evento bello e divertente che, però, vuole far riflettere sul tema dell’integrazione: tra i figuranti, saranno presenti anche alcuni ragazzi diversamente abili del Centro “Iris” di Montesano e alcuni migranti, ospiti dei centri di accoglienza di Teggiano e Padula.
Ogliastro Cilento
Festa delle maschere nel Comune: lunedì 11 febbraio, alle ore 18.30, presso il Centro Sociale, tanto divertimento con giochi, animazione, mascotte gonfiabili e trampolieri.
Orria
Festeggiamenti anche a Orria, il giorno 11 febbraio, per coinvolgere e far divertire tutta la cittadinanza. Sarà organizzata l’iniziativa ” Mettici la Faccia” per ” Cilento Save the Children”: si scatteranno foto alle maschere allegoriche più belle a scopo benefico e il ricavato dell’evento sarà devoluto all’ONG Save The Children.
Omignano
Il 10 febbraio, i giovani della Comunità festeggeranno con la manifestazione ” “Aspettando il Carnevale”, con la degustazione di alcuni piatti tipici ( salsiccia e patatine, zeppole con alici, dolci), musica e animazione per bambini. Anche in questa occasione, ” si metterà la faccia” per ” Cilento for Children”. Martedì 13, invece, si assisterà alla tradizionale sfilata dei carri allegorici a partire dalle 15.
Padula
A Padula… tutti in maschera: domenica 11 febbraio, a partire dalle 10, a piazza Umberto I, presso il Cinema Orchidea, saranno organizzati balli, spettacoli e sfilate. tutto all’insegna del divertimento e della condivisione.
Pollica
Il Carnevale Pollichese, martedì 13, vanta un programma ricco, per grandi e piccini: alle ore 15.oo le maschere si raduneranno in Piazza della Cortiglia; alle 16.30, tutti insieme, i mascherati sfileranno vero la Palestra Comunale per divertirsi con gonfiabili, balloon art, truccabimbi, baby dance, mascotte, zucchero filato e animazione. Saranno premiate, poi, le maschere più belle e il Miglior Carro allegorico.
Tortorella
Nel Comune di Tortorella, presso la sede dell Pro Loco, si festeggerà il Carnevale insieme a tutta la cittadinanza.
Sapri
A Sapri, domenica 11 febbraio, dalle 14.,30 si potrà assiste alla sfilata dei cinque carri allegorici, accompagnati da undici gruppi di maschere che, da piazza San Giovanni, arriveranno sino al lungomare.