Attualità

La salute va a scuola nelle aree interne

Katiuscia Stio

29 Giugno 2015

LAURINO. “La salute va a scuola nelle aree interne” è il progetto che verrà presentato alle h 16.00 di lunedì 29 giugno al Teatro Comunale di Laurino.

Obiettivo del progetto è quello di tutelare territorio e comunità giovanili delle aree interne dal un punto di vista della salute. Il progetto mira a tutelare i giovani della provincia dal punto di vista della salute in un territorio in cui i ragazzi vivono una situazione di esclusione sociale. Attraverso la sperimentazione di nuove buone pratiche e soprattutto attraverso strumenti di comunicazione accattivanti, il progetto cerca di raggiungere il più ampio gruppo target possibile. Il progetto ha l’intento di tutelare i giovani, coinvolgendoli concretamente in una ricerca partecipata riguardante la loro salute e il loro benessere, in sinergia con tutte le scuole superiori del territorio, con i rappresentanti degli enti locali e con altri stakeholder nel settore della Salute. Il Partenariato che propone il progetto è composto dalla Provincia di Salerno (capofila), dall’Unione dei Comuni “Alto Calore”, dal Piano di Zona S07, oltre al coinvolgimento attivo e al protagonismo di tutte le scuole superiori del territorio e del Ministero della Salute – che il partenariato ha deciso non solo di informare e aggiornare ma anche di invitare a tutte le fasi. Verranno presentati i primi risultati dei questionari somministrati nelle scuole di Laurino, Piaggine, Roccadaspide e Vallo della Lucania.
Saranno presenti, per l’Ente Capofila Provincia di Salerno, il dr. Ciro Castaldo e la dott.ssa Annalisa Del Pozzo, referenti del progetto, il Sindaco di Felitto Maurizio Caronna, presidente dell’Unione dei Comuni Alto Calore, il Sindaco di Roccadaspide Girolamo Auricchio, presidente del Piano di Zona ambito S7, altro partner. Interverranno il dr. Salvatore Iannuzzi, Sindaco di Valle dell’Angelo e Responsabile Scientifico del Progetto in qualità di Direttore del C.A.N.E.E. di Agropoli, Carmine Pacente, Responsabile Politiche Europee della Città Metropolitana di Milano e l’on. Vito De Filippo, Sottosegretario alla Salute.

salutescuola

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Eboli: inaugurata la panchina blu in occasione del 2 aprile, Giornata mondiale dell’autismo | VIDEO

L'inaugurazione in Via Umberto Nobile presso i locali dell'associazione Liberi di Sognare

Eboli, completati i lavori di manutenzione del verde verticale

«Le attività di potatura continueranno nei prossimi mesi, quando normativamente sarà previsto»

Giustizia tra riforme e prospettive, a Salerno incontro con il ministro Nordio

Questa mattina incontro presso l'aula maga della Corte d'Appello di Salerno. Convegno dal titolo “Giustizia, tra riforme e prospettive”

«Pietro è con noi»: la speranza durante la fiaccolata, poi la terribile notizia. Il dolore nella comunità di Capaccio | VIDEO

Una comunità in lutto per la scomparsa del 15enne. «Affrontando insieme il dolore, potremo far sì che Pietro viva sempre nei nostri cuori»

Impianti sportivi ad Eboli, domani si riunisce la Commissione Consiliare

Tra gli obiettivi l’ ammodernamento del Massajoli ma anche la rigenerazione degli impianti sportivi di via Serracapilli

La Consulta delle Amministratrici del Vallo di Diano e Tanagro chiede la deroga per il Punto Nascita

Un documento - appello che la Consulta delle Amministratrici dei 19 Comuni del territorio del Vallo di Diano e Tanagro

Aree Interne del Cilento, convocata Assemblea dei 29 sindaci: previsto anche l’ingresso di Trentinara

Nella nuova Strategia proposta anche l’introduzione della Fiscalità di Vantaggio per le Aree Interne del Cilento e la possibilità di accogliere le popolazioni vesuviane e flegree

Agropoli celebra i primi 10 anni dall’inaugurazione del Cineteatro

L'appuntamento è in programma il 6 e il 7 aprile con una doppia giornata dedicata al cinema e al teatro

Luisa Monaco

03/04/2025

Capaccio Paestum, torna in libertà Maria Rosaria Picariello | VIDEO

Maria Rosaria Picariello torna in libertà. Revocati gli arresti domiciliari dopo l'operazione della Dia

Forum dei Giovani di Ascea: indette le elezioni

Le elezioni del coordinamento e del consiglio avranno luogo il prossimo 12 aprile

Chiara Esposito

03/04/2025

Torna alla home