Ecco le previsioni
Sarà un week end all’insegna dell’incertezza il prossimo, con nubi e piogge affiancate a giornate soleggiate come potrebbe essere quella di sabato.
VENERDI’: Correnti occidentali soffiano sulle nostre Regioni determinando una variabilità sulle Tirreniche; esse precedono il veloce movimento di un fronte freddo atteso scivolare lungo le Adriatiche nel weekend. Nubi in Campania con qualche piggia o acquazzone tra sera e notte, in particolare in Cilento e Vallo di Diano. Tempeatrue stabili, venti moderati con rinforzi tra Libeccio e Ponente con mari fino a molto mossi.
SABATO: la perturbazione lascia il nostro territorio e raggiunge le regioni meridionali portando acquazzoni e qualche temporale tra Calabria e Sicilia. Fenomeni in attenuazione su Cilento e Diano. Neve sulla dorsale fin verso i 1000-1200m. Temperature in diminuzione. Venti in rotazione e rinforzo da Grecale con mari fino a molto mossi.
DOMENICA: la circolazione depressionaria, responsabile di residua instabilità mattutina, si allontana favorendo l’ingresso di aria più secca responsabile di timide schiarite. Nello specifico su litorale settentrionale e pianure meridionali cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. Graduale attenuazione della nuvolosità ed assorbimento dei fenomeni nel corso della giornata. Temperature in generale aumento, con estremi di 10°C e punte di 15°C. Venti moderati settentrionali in intensificazione e in rotazione ai quadranti sud-orientali; molto deboli settentrionali in attenuazione e in rotazione ai quadranti nord-occidentali in quota. Zero termico nell’intorno di 1950 metri. Mare da molto mosso a mosso.
LUNEDI’: un campo di alte pressioni abbraccia Cilento e Vallo di Diano garantendo tempo stabile e soleggiato, salvo qualche innocuo annuvolamento in arrivo serale. Temperature in generale aumento, con estremi di 6°C e punte di 12°C. Venti moderati settentrionali in intensificazione e in rotazione ai quadranti nord-orientali; molto deboli settentrionali in attenuazione in quota. Zero termico nell’intorno di 1150 metri. Mare mosso.
Da martedì in arrivo ancora maltempo