Attualità

Meteo: cielo prevalentemente soleggiato in Cilento e Vallo di Diano

Ecco le previsioni per Cilento e Vallo di Diano

Redazione Infocilento

5 Gennaio 2018

Ecco le previsioni per Cilento e Vallo di Diano

L’estrema dinamicità atmosferica dell’Europa centro settentrionale influenza marginalmente anche l’area mediterranea. Si tratta di una zonalità occidentale che a causa dei suoi caratteri molto umidi porterà ancora dei disturbi sull’area tirrenica con qualche isolata e debole pioggia. Dalla Befana le correnti tenderanno a piegare da scirocco per l’approfondimento di una saccatura atlantica sulla Spagna che in una prima fase richiamerà sulle nostre regioni un promontorio anticiclonico di matrice sub tropicale.
Il tempo sarà buono con qualche innocuo disturbo e le temperature saliranno ben oltre le medie del periodo soprattutto sulla Sicilia. Solo intorno ai giorni 9-10 i residui della saccatura iberica raggiungeranno anche le nostre regioni per provocare un peggioramento più sensibile al sud.

VENERDI’: Correnti umide occidentali continuano ad ammassare nubi sull’area tirrenica. Possibili piogge sull’alto Cilento, tempo variabile nella zona sud e nel Vallo di Diano. Temperature massime in ulteriore lieve aumento. Venti deboli o moderati occidentali. Mari mossi.

SABATO: Befana di bel tempo su Cilento e Vallo di Diano, a parte qualche ammasso nuvoloso residuo al mattino. Temperature in ulteriore aumento, sia nei valori minimi che massimi. Punte di 22° sulle coste siciliane settentrionali. venti in prevalenza sciroccali, generalmente moderati. Mari mossi, fino a molto mossi al largo.

DOMENICA: La giornata sarà in prevalenza soleggiata al più velata in Cilento e Vallo di Diano. Temperature in ulteriore aumento, punte di 22-24° sulla Sicilia settentrionale. Venti moderati di scirocco. Mari molto mossi, anche agitato il Canale di Sicilia.

LUNEDI’: la ventilazione tesa di scirocco rafforza ulteriormente il campo di alta pressione di matrice sub tropicale. La giornata sarà stabile ma non priva di disturbi, in parte legati al transito di velature e stratificazioni. Temperature in ulteriore aumento. Massime fino a 20° in Calabria e Campania, superiori in Sicilia con punte di 25° sul litorale settentrionale. Venti forti, mari molto mossi o agitati.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Castellabate, due giornate per la microchippatura gratuita dei cani

"S’intende offrire ai cittadini un’occasione concreta per prendersi cura dei propri amici a quattro zampe, rafforzando al contempo la lotta al randagismo"

Palinuro, Bicchielli (NM): “Concedere nullaosta a costruire un’antenna in un’area protetta è sconcertante”

"La decisione di erigere un'antenna alta circa 18 metri in località Saline, nel cuore del Cilento, ha suscitato forte preoccupazione tra residenti e imprenditori locali"

Ernesto Rocco

23/04/2025

Il carciofo bianco protagonista a Pertosa – Auletta: in programma una speciale mostra open air

Un viaggio tra gusto, tradizione e biodiversità a partire da oggi, 23 aprile e fino al 15 maggio

Agropoli: nasce una nuova agenzia assicurativa del Gruppo Reale Mutua: ecco “Greco & Stifano SRL” | VIDEO

L’apertura di questa agenzia non rappresenta solo l’avvio di una nuova attività commerciale, ma un autentico segnale di vicinanza al territorio

Elezioni 2025, sfida a tre a Capaccio: caos a Sant’Angelo a Fasanella e Ispani | VIDEO

Tre i candidati in corsa a Capaccio Paestum, situazione incerta a Sant'Angelo a Fasanella e Ispani

Ernesto Rocco

23/04/2025

Sala Consilina, coinvolta in un incidente stradale: morta le 21enne Angelica Gargano | VIDEO

La ragazza è morta dopo tre giorni di agonia. Era ricoverata all'ospedale "Ruggi" di Salerno

Battipaglia, deteneva droga ai fini di spaccio: arrestato

L'indagato sarebbe stato trovato in possesso di 6,60 grammi di cocaina

Ogliastro Cilento, crollano calcinacci alla scuola primaria, Tommasetti: “Tutelare la sicurezza degli alunni”

“Le immagini dell’ingresso della scuola transennato sono eloquenti. Parliamo di una scuola primaria dove la tutela dell’incolumità dei piccoli alunni, a maggior ragione, dovrebbe essere una priorità"

Lutto nazionale per il Papa: fino ai solenni funerali “Bianco Tanagro” attiverà solo l’area degustativa, ecco il programma

L’inaugurazione ufficiale, alla presenza della conduttrice RAI Adriana Volpe, è stata spostata a domenica 27 aprile, alle ore 10

Elezioni a Capaccio Paestum: Noi Moderati è con Simona Corradino

Noi Moderati sostiene Simona Corradino e annuncia due candidature in consiglio comunale

Altavilla Silentina, morta l’anziana ustionata dalle fiamme del camino

La donna era ricoverata dallo scorso 28 marzo presso l'ospedale di Roccadaspide con gravi ustioni

Torna alla home