Attualità

Teggiano celebra il 70° anniversario della Costituzione

Appuntamento con gli studenti del "Pascoli"

Comunicato Stampa

16 Dicembre 2017

Appuntamento con gli studenti del “Pascoli”

Primo appuntamento del progetto “Cittadinanza e Costituzione. La Scuola in Comune” promosso dal comune di Teggiano per celebrare il 70° anniversario della Carta Costituzionale.
Il capitano Davide Acquaviva, comandante Compagnia Carabinieri Sala Consilina, ha incontrato gli studenti dell’istituto comprensivo “Giovanni Pascoli” di Teggiano. Il rappresentate dell’Arma dei carabinieri ha tenuto una lezione speciale incentrata a sensibilizzare i ragazzi sui principi fondamentali della Carta costituzionale italiana. All’incontro hanno preso parte anche il dirigente scolastico, Salvatore Gallo, e l’assessore alla pubblica istruzione del comune di Teggiano, Maddalena Chirico.

“Cittadinanza e Costituzione. La Scuola in Comune” si sviluppa mediante una quindicina di appuntamenti tra seminari, attività di animazione alla lettura, esercitazioni in laboratori didattici ed incontri studio in sedi municipali e visite guidate a Roma presso il Parlamento ed una mostra didattica. Saranno coinvolti oltre 600 studenti, sino al prossimo mese di aprile, che si rapporteranno con rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri, del mondo scolastico, universitario, giornalistico, bancario, politico e sociale. Il progetto si concluderà il 14 aprile 2018 con una giornata di riflessione sul tema: “Storia e Ragioni della Costituzione Repubblicana”. Un appuntamento di alto spessore culturale che vedrà tra i relatori Valdo Spini (Presidente Fondazione Rosselli), Michele Albanese (dir. generale Banca Monte Pruno), Emanuele Macaluso (già Senatore della Repubblica) e Giuseppe Tesauro (Presidente Emerito della Corte Costituzionale).

“Cittadinanza e Costituzione. La Scuola in Comune”, ideato dal Comune di Teggiano, gode del patrocinio dell’Università degli Studi di Salerno, della Banca Monte Pruno, dell’Ente Parco Nazionale Cilento Vallo di Diano Alburni e del Rotaract Vallo di Diano.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Teggiano, Poste Italiane: nuovamente operativo l’ufficio postale di Prato Perilli

Nell’ufficio postale di Curti saranno da subito disponibili i servizi INPS

Sala Consilina si candida a Capitale Italiana della Cultura 2028

Il titolo di Capitale Italiana della Cultura prevede anche un finanziamento fino a 1 milione di euro, destinato a sostenere le attività previste nel dossier di candidatura

Cilento interno, 60 mln di euro per la viabilità: parla il presidente Girolamo Auricchio | VIDEO

I progetti per la viabilità dei comuni delle Aree Interne del Cilento, dovranno essere inseriti all’interno della Strategia Nazionale Aree Interne – Cilento (SNAI Cilento)

Morte Papa Francesco, il ricordo di Don Bruno Lancuba: “Una guida, un dono per la Chiesa” | VIDEO

Il Cilento si stringe nel silenzio e nella preghiera. Dopo l’annuncio della morte di Papa Francesco, le campane delle chiese di tutto il territorio hanno suonato a lutto, segnando un momento di profonda commozione e raccoglimento per l’intera comunità cattolica. Preghiera comunitaria presso la Chiesa della Madonna delle Grazie Nella giornata di ieri, su iniziativa […]

Ernesto Rocco

22/04/2025

Agropoli: ecco la nuova campagna di comunicazione ambientale “Non fare l’indifferente” | VIDEO

L’obiettivo della campagna è quello di sensibilizzare i cittadini al senso civico dei cittadini, promuovendo il rispetto del calendario di raccolta e l’importanza della differenziazione dei materiali

San Rufo: nominato il nuovo coordinatore comunale di Fratelli d’Italia

“Sono molto soddisfatto del fatto che sempre più giovani partecipino alla vita politica dei propri paesi"

Avvelenati due cani in una proprietà privata a Sanza

Una giornata di festa si è trasformata in un incubo per una famiglia di Sanza, nel Vallo di Diano

Diocesi salernitane si uniscono in preghiera per Papa Francesco

Vescovi Calvosa e Bellandi invitano i fedeli a unirsi in preghiera nelle Cattedrali e nelle chiese giubilari

Ernesto Rocco

22/04/2025

Sapri, il Club Napoli Emanuele Melillo al fianco del territorio: “Salviamo il Punto Nascita”

"La possibile chiusura del punto nascita rappresenterebbe una ferita gravissima per il Golfo di Policastro"

Torna alla home