Attualità

La “guerra del Natale” di Vallo della Lucania finisce anche in diretta Rai

Confronto in tv tra sindaco e dirigente scolastico

Redazione Infocilento

15 Dicembre 2017

Sc

Confronto in tv tra sindaco e dirigente scolastico

VALLO DELLA LUCANIA. E’ finita anche sulle tv nazionali la polemica tra il sindaco Antonio Aloia e il dirigente scolastico Nicola Iavarone relativamente al presunto divieto, imposto da quest’ultimo, di far allestire il presepe a scuola.

Ieri, infatti, a Vallo della Lucania è arrivata una troupe della trasmissione «La vita in diretta» per raccontare a tutta Italia della «guerra di Natale». Il preside dell’Aldo Moro, davanti alle telecamere Rai, ha ribadito quando scritto già in un documento: «Non ho mai negato il Natale ai miei alunni, il sindaco Aloia deve dirmi su quali dati fattuali basa le proprie affermazioni».

Il sindaco, invece, affiancato da alcuni cittadini, tra cui genitori degli alunni dell’Aldo Moro, ha continuato a difendere a denti stretti il diritto dei bambini a trascorrere il Natale secondo la tradizione cattolica. Il caso di Vallo della Lucania è stato spunto per ampliare il dibattito a livello nazionale. La lettera di Iavarone è servita dunque a poco per mettere fine alle polemiche.

Sicuramente il documento non ha sciolto i dubbi. Delle due l’una. O il sindaco Aloia, scrivendo la lettera, è andato oltre le reali intenzioni del dirigente scolastico, che non avrebbe mai negato il Natale ai bambini, o il dirigente scolastico dopo la lettera del sindaco ha fatto un piccolo passo indietro.
Probabilmente la verità non verrà mai fuori. Una cosa è certa, i bambini dell’Aldo Moro avranno il loro Natale con presepe e recita proprio come chiedeva il sindaco Aloia, e come non ha mai negato il dirigente Iavarone. Entrambi hanno raggiunto l’obiettivo. Al centro resta una comunità frastornata e incredula.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Eboli, incidente stradale lungo la SS18: diversi i feriti

Il sinistro è avvenuto in località Cioffi

Salerno: tavolo sulla sicurezza nei luoghi di lavoro

Si è partiti con l’analisi approfondita dei dati sugli incidenti registratisi nell’ultimo triennio nella provincia di Salerno

Padula piange Armando Greco: una leggenda del calcio locale

Figura iconica per intere generazioni di sportivi e appassionati, Greco è stato per decenni non solo un grande talento del calcio, ma anche un punto fermo per l’identità sportiva e culturale del Vallo di Diano

Partiti i Lavori per la realizzazione del nuovo Asilo nido Villa Romana

Intervento possibile grazie a fondi Pnrr. Conclusione delle opere entro il 30 giugno 2026

Sapri, taglio del nastro per il Club Napoli dedicato ad Emanuele Melillo | VIDEO

Un pomeriggio molto emozionante che ha visto la presenza di centinaia di persone che tra tifo, ricordi e solidarietà hanno aperto le porte della nuova "casa" del Napoli nella città di Sapri

Nuovo sbarco a Salerno: oggi il primo del 2025 | VIDEO

Tra i 108 migranti ci sono anche cinque minori non accompagnati e una donna incinta

Castellabate, Giusy Ferreri in concerto per i festeggiamenti di San Marco Evangelista

La cantautrice palermitana si esibirà con tutte le canzoni più celebri del suo repertorio

Incendio in un’abitazione a Castellabate: necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco

Le fiamme hanno distrutto un’apecar parcheggiata nel giardino dell’abitazione, sotto una tettoia

Eboli: si amplia l’azione per il contrasto alla violenza di genere, apre uno sportello per “uomini maltrattanti”

Lo sportello, una volta avviato, garantirà la massima privacy a coloro che lo frequenteranno così come, in parallelo, agisce lo sportello per le vittime

Addio a Roberto De Simone: era cittadino onorario del Cilento

Il maestro rielaborò la musica popolare del Sud Italia e innovò il teatro musicale. Forte legame con il Cilento che gli conferì la cittadinanza onoraria.

Ernesto Rocco

07/04/2025

Tommasetti: “Dall’Istat una mazzata per la provincia di Salerno e la Campania”, ecco i dati

Il consigliere regionale puntualizza che Salerno è solo una parte del problema: “Nella nostra regione il 14,4% dei pensionati ha percepito nel 2022 meno di 500 euro"

Torna alla home