Un evento per dire no alla violenza sugli animali
Qualche mese fa, la comunità di Sapri, è rimasta sconvolta da alcuni video pubblicati da un giovane del posto; in questi era ripresa l’agonia di un cane prossimo al decesso e comparivano altri animali già morti.
Da questi video,indubbiamente “forti”, si sono scatenate le più accese polemiche: c’è stato chi si è schierato dalla parte del ragazzo e chi invece ha avuto modo di sospettare che fosse lui stesso responsabile dei decessi. In ogni modo intervennero i carabinieri della compagnia di Sapri, animalisti, diverse associazioni per la difesa e tutela degli animali e lo staff di “Striscia la notizia” per tentare di fare luce sull’accaduto.Il giovane ha sempre negato responsabilità.
Uno dei video che ha suscitato maggiore inquietudine è quello in cui il ragazzo riprende in diretta la sua cagnolina Maya mentre sta morendo con atroci dolori. È da questo episodio che prende il via un’iniziativa promossa dalla giornalista e animalista Sabrina Lanfranchi: il 9 dicembre si terrà una manifestazione che prende il nome di “Giustizia per Maya”. Sarà un evento pacifico, autorizzato dal Comune, avente quale unico obiettivo quello di chiedere che sia fatta luce sul caso e per ribadire la contrarietà ad ogni violenza sugli animali.