Attualità

Padula: al lavoro per contrastare e prevenire la corruzione

Ecco il programma del progetto formativo intitolato “Prevenzione della Corruzione – Testimonianze – “Da Joe Petrosino ai giorni nostri”

Antonella Capozzoli

26 Novembre 2017

Padula

Ecco il programma del progetto formativo intitolato “Prevenzione della Corruzione – Testimonianze – “Da Joe Petrosino ai giorni nostri”

Contrastare la corruzione ed educare alla legalità: questi i fondamenti su cui poggia il progetto voluto dal Comune di Padula e intitolato: ” Prevenzione della Corruzione – Testimonianze – Da Joe Petrosino ai giorni nostri”.

Nel 2016 il primo, fortunatissimo esperimento in questo senso: “Prevenzione della Corruzione – Una visione possibile” ha perseguito, nella consapevolezza della responsabilità d’intervento del Comune e della Scuola, l’obiettivo di far acquisire ai destinatari atteggiamenti sociali positivi, comportamenti legali e funzionali all’ organizzazione democratica e civile della società con l’obiettivo di favorire lo sviluppo di un’autonomia di giudizio e di uno spirito critico, strumenti mentali indispensabili per saper discriminare le varie forme di comportamento ed arginare i fenomeni negativi, emarginandoli nella coscienza collettiva.

Il Comune replica anche quest’anno sostenendo uno progetto formativo che coniuga l’attività di formazione destinata al personale comunale con quella di conoscenza, sensibilizzazione e orientamento per i giovani destinatari, alunni dell’Istituto scolastico, costruendo un percorso articolato in più sessioni diversificate per contenuti e metodologia didattica.

L’iniziativa ha visto nascere un protocollo di intesa tra il Comune, la Prefettura di Salerno e Liceo Scientifico Carlo Pisacane di Padula e vanta di essere stata recentemente presentata all’Ambasciata d’Italia a Washington, ottenendo condivisione da parte dei referenti anche nell’ ottica di sviluppi futuri che, con molta probabilità, prevedranno scambi culturali tra l’Italia e gli USA per una conoscenza ed una promozione sempre più ampia della figura di Joe Petrosino, simbolo internazionale della lotta alla mafia, e della Casa Museo, situata nel centro storico, meta di visitatori interessati ad approfondire una tematica importante ed attuale.

La comunità di Padula, proprio grazie alla presenza della Casa Museo Joe Petrosino, sente di essere coinvolta in maniera responsabile sul tema dell’anticorruzione, della legalità e della trasparenza, valori che, tramite il progetto  ” Prevenzione della Corruzione – Testimonianze – Da Joe Petrosino ai giorni nostri”, vengono trasmessi, con rigore, agli studenti.

Il Sindaco, Paolo Imparato, e l’Assessore alla Cultura, Filomena Chiappardo, chiariscono come l’obiettivo del progetto sia quello di ” partire dai “risultati” e quindi dalle “testimonianze”, intese sia in termini di contrasto della corruzione, ma anche, e soprattutto, in termini di impatto sulla società civile e in particolare del mondo della scuola. L’aspetto didattico rimarrà incentrato sulla costruzione di un’aula mista, con uditorio costituito da giovani alunni e personale in servizio presso la P.A. Si tratta di ribadire una scelta strategica, finalizzata a precostituire le condizioni per la giusta tensione – attenzione, ma anche per l’avvicinamento e lo scambio, tra frontiere generazionali, su temi che si proverà a dimostrare essere comuni a entrambi.”

Il coinvolgimento di “Libera” – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie – nel programma di formazione 2018 assume una valenza fondamentale anche alla luce del Codice Antimafia, finalmente diventato legge.

Il programma prevede una presentazione ufficiale alla stampa, sei incontri in aula e l’organizzazione della “Giornata della Legalità” presso la Casa Museo Joe Petrosino, nel centro storico di Padula, con particolare riferimento alla Galleria Virtuale su Mafia e Antimafia. Nello specifico,  a novembre, una conferenza stampa illustrerà contenuti e finalità del percorso; a dicembre, si terranno due lezioni: ” La Prevenzione della corruzione nella visione del legislatore”; ” Il ruolo dei testimoni di giustizia nella prevenzione dell’illegalità”. Tre incontri, poi, saranno organizzati a gennaio: La prevenzione civica della corruzione: la cittadinanza monitorante;  Dalla confisca dei beni al loro riutilizzo sociale. Il sogno possibile; Il ruolo delle forze dell’ordine in un’ottica moderna: Non solo repressione ma anche prevenzione. A febbraio si discuterà in merito ai dati e alla trasparenza per il riuso dei beni confiscati; nel mese di marzo, un dibattito aperto sviscererà il tema della trasparenza. 

L’incontro conclusivo si svolgerà nel mese di aprile: la Giornata della Legalità, nella  Casa Museo Joe Petrosino, sarà momento di riflessione e approfondimento sulla galleria virtuale su mafia e antimafia, in collaborazione con Rai Teche.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Capaccio, Chiesa gremita per la veglia di preghiera per il giovane Pietro

Comunità in preghiera mentre il giovane lotta tra la vita e la morte

San Pietro al Tanagro, Ludofest: torna il festival del gioco

L'evento si terrà il 26 aprile a partire dalle ore 16:30

Sala Consilina: si riunisce la Commissione Speciale per la Riapertura del Tribunale | VIDEO

Il Tribunale era stato accorpato a quello di Lagonegro, situato in una regione diversa, creando notevoli disagi sia per gli operatori della giustizia che per i cittadini, costretti a far fronte a difficoltà logistiche e burocratiche aggiuntive

Trasporti. Ferrante (Mit), Adeguamento Ss 166 strategico per rilancio Cilento

Inserito nel contratto di programma 2026-2030 con Anas il progetto di adeguamento dell’arteria

Rifiuti, Commissione d’inchiesta al lavoro: “Troppe falle, servono più controlli” | VIDEO

Sotto la lente d'ingrandimento non solo i rifiuti tornati dalla Tunisia, ma anche altri carichi

Il Campolongo Hospital nella rete formativa dell’UNISA: un’opportunità di crescita per gli anestesisti di domani

Il progetto nasce dalla collaborazione tra le due istituzioni, offrendo agli specializzandi un’occasione concreta di crescita professionale

Ospedale di Agropoli, De Luca: “E’ responsabilità del Ministero, andiamo a Roma a farci sentire” | VIDEO

Il governatore ha ribadito la responsabilità del Ministero della Salute, sottolineando come la Regione sia ancora vincolata al piano di rientro della spesa sanitaria

Eboli, l’autismo oltre il 2 aprile: ecco la storia di Alessandro Lamonica, tra impegno, sogni e università

Quella di Alessandro Lamonica è una storia molto significativa, fatta di sacrifici e grande impegno, di dedizione e supporto

Comunità Montana Alburni, stabilizzati 55 opera: parla il presidente Antonio Opramolla | VIDEO

"Ben cinquantacinque operai, che erano precari da anni e che ne avevano fatto domanda, sono stati stabilizzati e siamo già a lavoro per permettere la stabilizzazione, nei prossimi anni, di tutti gli operai"

De Luca all’ospedale di Vallo, FdI Cilento: “Non è un pesce d’aprile”

“Abbiamo assistito a un’altra passeggiata del presidente con tutti i suoi sodali. Cosa ha promesso questa volta? Lavori, ammodernamento, grandi interventi risolutori. Viene da chiedere se arrivando a Vallo avrà visto Agropoli con l’ospedale”

Torna alla home