Cilento

Sapri: progetto definitivo per il sentiero Fontana del Lauro

Il Comune ha richiesto una progettazione ad hoc per il ripristino e il miglioramento sentiero Fontana del Lauro – Acqua delle Vigne

Antonella Capozzoli

26 Novembre 2017

Il Comune ha richiesto una progettazione ad hoc per il ripristino e il miglioramento sentiero Fontana del Lauro – Acqua delle Vigne

E’ stato approvato in via definitiva il progetto per il ripristino e il miglioramento del sentiero Fontana del Lauro – Acqua delle Vigne. 

La spesa complessiva ammonta a 460 mila euro: 322 mila sono per i lavori a base d’asta e oneri di sicurezza, mentre circa 138 mila saranno a disposizione per rilievi topografici, imprevisti, competenze tecniche e sicurezza, incentivi, spese per pubblicità e gara e collaudo amministrativo.

La realizzazione dei lavori renderà fruibile un percorso sentieristico che, allo stato attuale, risulta essere inutilizzabile.

La Fontana del Lauro, datata 1500 e collocata a nord del Monte Ceraso, è un monumento storico di alta valenza culturale: sembra, infatti, che abbia rappresentato un luogo di rifugio e di incontro per i rivoluzionari prima dell’arrivo di Pisacane. Alla fontana segue la masseria di Acqua delle Vigne, a 350 mt di quota. La zona è spesso meta di escursionisti e amanti della natura che desiderano ammirare scorci suggestivi e nascosti: il progetto di ripristino permetterà di inserire un nuovo, esclusivo percorso tutto da scoprire.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Vallo della Lucania ospita il Festival “Ritrova le tue radici”: due giorni tra cultura, identità, tornanza e benessere

Appuntamento Il 23 e 24 aprile 2025 a Vallo della Lucania per il Festival “Ritrova le tue radici”, un evento pensato per celebrare la memoria collettiva, il valore dell’identità culturale e il ritorno nei luoghi dell’anima

Avvelenati due cani in una proprietà privata a Sanza

Una giornata di festa si è trasformata in un incubo per una famiglia di Sanza, nel Vallo di Diano

Diocesi salernitane si uniscono in preghiera per Papa Francesco

Vescovi Calvosa e Bellandi invitano i fedeli a unirsi in preghiera nelle Cattedrali e nelle chiese giubilari

Ernesto Rocco

22/04/2025

Sapri, il Club Napoli Emanuele Melillo al fianco del territorio: “Salviamo il Punto Nascita”

"La possibile chiusura del punto nascita rappresenterebbe una ferita gravissima per il Golfo di Policastro"

Furti auto sul litorale: Pasqua amara tra Capaccio Paestum ed Eboli

Nuovi episodi di effrazioni ai danni di autovetture parcheggiate lungo la costa. Almeno due i casi segnalati

Ernesto Rocco

22/04/2025

Pertosa, tutto pronto per la Sagra del Carciofo bianco

Tutto pronto per un evento che celebra una eccellenza locale

Pasqua da record nel salernitano: spiagge e cultura attraggono migliaia di turisti

Pasqua 2025 da record nel Salernitano: spiagge affollate e siti culturali gettonati

Ernesto Rocco

22/04/2025

Castellabate, auto a fuoco in pieno centro abitato

È successo questa sera, indagini in corso. Non si esclude il dolo

Controesodo, senso unico alternato e caos sulla Bussentina

Code fino a cinque chilometri per il rientro

Futani ospita Don Luigi Merola: incontro sulla legalità

L'appuntamento è per sabato 10 maggio a partire dalle ore 16.30 presso la sala consiliare

Chiara Esposito

21/04/2025

Celle di Bulgheria: ok al progetto “Celle in bike”

L'Ente è risultato beneficiario delle risorse del programma "Siti naturali Unesco per il clima 2023”

Antonio Pagano

21/04/2025

Torna alla home