Ecco il programma dell’evento
POLLICA. E’ la settimana della Dieta Mediterranea! Sono passati sette anni, infatti, da quando a Nairobi, in Kenya, veniva riconosciuta patrimonio culturale immateriale dell’umanità Unesco. I festeggiamenti per questo speciale anniversario prenderanno il via domani.
Si comincia alle ore 18:30 presso Palazzo Vinciprova, Museo Vivente della Dieta Mediterranea. Ad inaugurare la manifestazione, sarà Vincenzo De Luca, Governatore della Regione Campania. Saranno presenti Stefano Pisani, Sindaco di Pollica, Michele Buonomo, Presidente di Legambiente Campania, Aristide Valente, Presidente di Alma Seges,Tommaso Pellegrino, Presidente del Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni e Rossella Muroni, Presidente Nazionale di Legambiente.
Alle ore 20:30 si procederà con la Proclamazione Ambasciatori della Dieta Mediterranea, che vedrà la presenza di Enzo Natale, Sindaco di Aielli (Aq), Antonio Palmieri (Caseificio Vannulo), Giuseppe Cilento (Coop. Nuovo Cilento), Vittorio Rambaldo (pescatore Alici di Menaica). Si proseguirà con lo Showcooking e le degustazioni guidate dalla Pizzeria Da Zero e gli Chef Alessandro Feo e Giovanna Voria.
Ospite d’onore, alle 21:30 presso Giardino di Palazzo Vinciprova, l’attore Michele Placido. La serata si concluderà sulla spiaggia antistante Palazzo Vinciprova, con l’Osservazione stelle guidata dall’Ass.Astrofili di Aielli (Aq)
Sabato 18 novembre, alle ore 11:00, presso Palazzo Vinciprova, è previsto un Incontro degustazione con tema: L’aglianico, il vitigno della Dieta Mediterranea. Saranno presenti all’incontro: il giornalista Enrico Malgi, Giuseppe Capo, Presidente Ass. Terre dell’ Aglianicone, Vitale Nuzzo, Università degli Studi della Basilicata, Giuseppe Scorziello, Presidente consorzio di tutela vini, Valerio Calabrese, Direttore del Museo. Prevista la degustazione guidata con le cantine: De Concilis, Tenuta Macellaro, Tenute del Fasanella, Silvaplantarium, Scairato, Gasparro.
Non poteva mancare il “Brindisi con i centenari del Cilento”, previsto per le ore 12:30. Ad Acciaroli, in serata alle ore 18:30 , sarà presentato il libro per bambini Ivo e Otto. Alla scoperta della Piramide Alimentare.
Borgo in festa alle 19:00: Acciaroli si anima grazie all’arrivo degli artisti di strada: giocolieri, trampolieri, clown, street band, spettacoli di fuoco ed eventi di trasformismo per bambini.
In piazzetta arriveranno Fede’n’Marlen con la loro musica e alle ore 21:00 i Foja in concerto.