Comune fa voti a giunta regionale uffici scolastici
SAPRI. L’amministrazione comunale fa voti alla Regione affinché mantenga l’autonomia scolastica dei due istituti comprensivi cittadini.
In vista della nuova programmazione per il dimensionamento della rete scolastica, gli uffici scolastici regionali e provinciali tengono conto anche delle istanze del territorio e dei bacini d’utenza, del flusso delle iscrizioni e delle previsioni sull’andamento demografico. Di qui la decisione del comune di Sapri di fare voti in favore delle due autonomie presenti sul territorio. Si tratta delle scuole per l’infanzia, primaria e secondaria “Dante Alighieri” e “Santa Croce”. Quest’ultima è formata anche dai plessi delle scuole di Torraca e Vibonati, con una popolazione scolastica di 550 iscritti. L’Alighieri, invece, ha sede sia a Sapri che a Tortorella e vanta 431 alunni.
Di qui, considerato che entrambi gli istituti “sono frequentati anche da alunni residenti nei comuni limitrofi, che hanno un’offerta formativa estremamente valida, che gli edifici sono oggetto di progetti di adeguamento funzionale ed infine che sono istituti di lunga tradizione e di risalente istituzione, da sempre punto di riferimento nel panorama scolastico locale”, la giunta comunale ha fatto voti affinché resti l’autonomia.
Quello che maggiormente rischia di perderla è il “Dante Alighieri”. Tanto precisa una nota proprio del Consiglio dell’Istituto che per questo aveva richiesto all’ente comunale di intervenire. I problemi sorgono dal basso numero di iscrizioni. L’amministrazione comunale saprese, guidata dal sindaco Antonio Gentile, spera di riuscire a scongiurare questa ipotesi.