Cronaca

Salerno, sbarcati 375 migranti. A bordo ben 26 cadaveri

Partita la macchina dell'accoglienza, 72 resteranno in Campania

Redazione Infocilento

5 Novembre 2017

Partita la macchina dell’accoglienza, 72 resteranno in Campania

Sono 375 i migranti arrivati oggi a Salerno. A bordo dell’imbarcazione spagnola Cantabria, approdata intorno alle 9 al porto commerciale, ci sono uomini, donne e bambini, ma anche 26 cadaveri.
La Prefettura ha già avviato la macchina per l’accoglienza. Non ci sono molte notizie sulle persone a bordo, l’unica certezza riguarda appunto i 26 cadaveri, tutti di donne. Il decesso, però, non sarebbe avvenuto per emergenze sanitarie. Già valutata la modalità di distribuzione dei profughi: 72 resteranno in Campania, gli altri saranno dislocati nelle regioni italiane: 80 in Lombardia, 30 nel Lazio, 50 in Emilia Romagna, 50 in Piemonte, 40 in Veneto, 40 in Puglia e 40 in Toscana.

Sulle località della Provincia di Salerno che dovranno accogliere i profughi non vi è ancora certezza, molto dipenderà anche dal numero di minori non accompagnati. Si è invece provveduto a trovare un luogo dove seppellire i cadaveri. Di questi dodici resteranno a Salerno mentre le altre salme saranno tumulate nei cimiteri di Baronissi, Battipaglia, Cava de Tirreni, Montecorvino Rovella, Pellezzano, Contursi Terme, Pontecagnano. Anche il Vallo di Diano risponderà presente con Sala Consilina, Petina, Sassano, Montesano sulla Marcellana, Atena Lucana e Polla.

Non vi è certezza sui tempi. Come preannunciato dal Prefetto di Salerno Salvatore Malfi, infatti, “la procura si attiverà da subito per valutare se possa trattarsi di omicidi”. Il pm Masini salirà sulla nave con i medici legali per valutare se far effettuare autopsie sui corpi.

Intanto i migranti, una volta sbarcati, vengono sottoposti alle operazioni di foto segnalamento e alle visite mediche. Con l’arrivo di oggi sale a 19 mila il numero di profughi arrivati a Salerno in quasi tre anni e mezzo.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Incidente sulla Cilentana: due veicoli coinvolti

È successo nel pomeriggio. Coinvolti un furgone e un’auto

Ernesto Rocco

10/04/2025

Eboli: ancora un incidente allo svincolo autostradale, pressing per i lavori | VIDEO

Non si è fatto attendere il commento dell'ex sindaco di Baronissi, Gianfranco Valiante, che ha perso un fratello in un incidente avvenuto nei pressi dello svincolo autostradale

Rapina in una sala giochi di Salerno: arrestato il responsabile

L'uomo si sarebbe impossessato del denaro dopo aver minacciato con una bottiglia di vetro e spintonato il titolare

Turismo, boom di visitatori alle grotte di Pertosa-Auletta: +30% nel primo trimestre del 2025

Pasqua, 25 aprile e 1° maggio: mostre, eventi e promozioni per accogliere il pubblico nella stagione delle festività

Agropoli: si toglie il braccialetto elettronico, 51enne finisce in carcere

L'uomo era sottoposto ad un divieto di avvicinamento. Arresto convalidato dal giudice

Sequestro a Policastro: scoperto immobile abusivo

Indagini su un fabbricato abusivo in area vincolata: accuse contro committenti, progettisti e un pubblico ufficiale.

Ambulatori di neuropsichiatria infantile all’ospedale di Sant’Arsenio: ecco la proposta del sindaco Donato Pica

La proposta del sindaco Donato Pica ha trovato consenso da parte della Conferenza dei sindaci

Vincenzo De Luca fuori dalla Regione: si fa largo l’ipotesi di un ritorno a Salerno | VIDEO

Dopo lo stop della Consulta al terzo mandato, Vincenzo De Luca valuta il futuro: la carta Bonavitacola per la Regione o un ritorno alla guida di Salerno e della Provincia

Ernesto Rocco

10/04/2025

Sala Consilina, rifiuti abbandonati e acqua scura: la Guardia Agroforestale Italiana presenta un esposto | VIDEO

Presunto inquinamento del Fiume Tanagro e abbandono di rifiuti pericolosi e non pericolosi

Sanza, ladri in azione in un supermercato: bloccati lungo la Bussentina | VIDEO

Si tratta dell’ennesimo episodio che coinvolge supermercati della zona

Capaccio Paestum, incidente al Rettifilo: coinvolte tre automobili

Ci sono volute diverse ore per liberare completamente la carreggiata dalle automobili

Condannato per mancata apertura agriturismo: dovrà restituire 165mila euro

La Corte dei Conti ha riconosciuto la responsabilità erariale di un imprenditore agricolo che aveva ottenuto finanziamenti regionali

Torna alla home