In Primo Piano

Ineleggibilità, Saggiomo annuncia ricorso contro la sentenza

Vanificata la volontà libera di 347 elettori

Vincenzo Di Santo

5 Novembre 2017

Vanificata la volontà libera di 347 elettori

Dopo la sentenza che ne ha confermato l’ineleggibilità, la risposta dell’ormai ex consigliere comunale Giancarlo Saggiomo non si è fatta attendere.

Attraverso i social ha pubblicato una lettera aperta ad elettrici ed elettori nella quale ha ritenuto opportuno dare “conto della mia posizione e del mio pensiero dopo l’esito, a me sfavorevole, del giudizio promosso davanti al Tribunale di Vallo della Lucania”.

Saggiomo preannuncia subito ricorso poiché “le motivazioni che sorreggono la sentenza non sono esaurienti e convincenti”, un gesto fatto “anche e soprattutto per tutelare la funzione alla quale tutte le persone che liberamente e senza condizionamenti mi hanno votato alle ultime elezioni”.

“Non sono un giurista e ho molto rispetto per la magistratura. E proprio perché ho rispetto non comprendo come non si sia fatto -nella sentenza- nemmeno un accenno a quello che la norma intende evitare e cioè di inquinare il voto o di condizionarlo ma si sia invece basata su una presunta violazione di una formalità burocratica. E’ inconcepibile ed è grave che questa vanifichi la volontà libera di 347 elettori”, prosegue Saggiomo. “Nella vita capita spesso a tanti di noi di restare impigliati nelle maglie della burocrazia per cui un omesso adempimento, l’inosservanza di una formalità non ti consente di far valere un tuo diritto. Ma la sostanza comunque non cambia – aggiunge – Non muta la realtà dei fatti e soprattutto non macchia la limpidezza dei comportamenti assunti. Le mie irrevocabili dimissioni, come certificato dal Giudice, erano state prodotte il 27/4/2017, e quindi in tempo utile per presentare la mia candidatura. Mi sono quindi candidato in modo convinto, deciso ad apportare il mio contributo alla vita pubblica di questo Comune. Ho chiesto la vostra fiducia per me e per la lista cui appartengo facendo la mia parte con correttezza e trasparenza democratica, pur nella legittima crudezza ed asprezza della contesa elettorale. Non vi erano secondi fini nella mia partecipazione alla competizione politica. È destituito di qualsiasi fondamento il sospetto lanciato da qualcuno o qualcuna secondo il quale, nonostante i ripetuti inviti di una delle liste concorrenti, io abbia pretestuosamente concorso alla campagna elettorale al solo fine di drenare voti a favore della lista cui mi onoro di appartenere. Ritengo questa illazione gravemente lesiva della mia intelligenza e della mia onorabilità. Ma, soprattutto credo che miri a destabilizzare il rapporto limpido, serio e al di sopra di ogni sospetto che ho stabilito col mio elettorato. Confermo ancora, e per l’ultima volta, che alla vostra attenzione e al vostro rispettoso giudizio proposi, e alla prova dei fatti anche con successo, la mia persona e le mie idee. Ogni altra rappresentazione della realtà risulta essere nient’altro che una immotivata e meschina congettura. Colgo quindi ancora una volta l’occasione per ringraziare i 347 elettori che con il loro voto hanno voluto gratificarmi della loro fiducia”.

“Ripartirò da questo convincimento che lenisce totalmente l’amarezza di questa mia esclusione che ritengo ingiusta, e mi ripaga calorosamente per l’impegno costruttivo profuso nella mia attività politica”, conclude.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Capaccio Paestum, torna in libertà Maria Rosaria Picariello

Maria Rosaria Picariello torna in libertà. Revocati gli arresti domiciliari dopo l'operazione della Dia

Sanità: bagarre sull’ospedale di Agropoli a Castellabate. Di Luccia ai sindaci: «Dovevate consegnare la fascia tricolore al Prefetto»

La replica del primo cittadino Marco Rizzo: «Ottenuto confronto con i vertici l'Asl, abbiamo preteso l'implementazione dei servizi»

Ernesto Rocco

03/04/2025

Agropoli, lavori a San Francesco sotto sequestro: Europa Verde chiede chiarezza

Dubbi sull'utilizzo della chiatta e allarme per l'ecosistema marino. "L'area ha un grande valore storico e naturalistico"

M5S, Villani: “Da Salerno a Roma, tre pullman per dire “No” al piano di riarmo europeo”

La Coordinatrice provinciale del Movimento 5 Stelle Virginia Villani: “L’appuntamento è fissato per le ore 13:00 in piazza Vittorio Emanuele II, da dove il corteo si muoverà verso il palco in via dei Fori Imperiali”

Capaccio Paestum sotto shock per Pietro: “ciao piccolo angelo”. Oggi il ricordo

Il dolore di una comunità per un giovane strappato alla vita. L’appello della dirigente agli altri studenti: non isolatevi mai, nulla è insormontabile

Capaccio Paestum piange Pietro, addio al 15enne trovato in una pozza di sangue. Ok all’espianto degli organi

Dolore e lacrime durante la fiaccolata organizzata per il 15enne. Era stato trovato in una pozza di sangue lunedì notte

FdI Cilento ai sindaci: “Tutti a Napoli per protestare”

Il coordinamento risponde al presidente De Luca

Capaccio Paestum, avviate procedure per accertare la morte cerebrale del giovane Pietro

Questo pomeriggio amici e conoscenti del 15enne organizzeranno una fiaccolata per il giovane

Capaccio, 15enne ferito in strada: proseguono le indagini sulla dinamica. Ore di apprensione nella comunità | VIDEO

Non si esclude che si possa trattare di un gesto volontario da parte del ragazzo, ma anche in questo caso, sarebbe difficile comprendere la ragione di tale gesto

Elezioni provinciali, da Eboli pieno appoggio a Vincenzo Napoli, il sindaco: “La sfida è raggiungere obiettivi strategici”

"Affiancheremo il nuovo presidente nel percorso per raggiungere obiettivi strategici ed urgenti, auspicando che siano colti tutti i risultati per l’intera provincia e anche per la nostra città"

Omicidio Vassallo: Lazzaro Cioffi incontra “Le Iene” in carcere | VIDEO

L'ex brigadiere dei Carabinieri, già accusato di favoreggiamento, al centro di nuove indagini sull'omicidio del sindaco di Pollica

Ernesto Rocco

02/04/2025

Torna alla home