Attualità

Vallo della Lucania, scontro in consiglio comunale sulla “doppia indennità” di Ametrano

L'assise ha discusso due interrogazioni del M5S

Redazione Infocilento

1 Novembre 2017

L’assise ha discusso due interrogazioni del M5S

Animato consiglio comunale ieri a Vallo della Lucania. A far discutere maggioranza ed opposizione soprattutto l’interrogazione presentata dal Movimento Cinque Stelle sulla presunta doppia indennità percepita dall’assessore Marcello Ametrano presidente dimissionario della Yele. Aspetto che secondo grillini poteva far permanere il conflitto d’interessi tra l’essere amministratore e presidente di una partecipata dello stesso Comune su cui il Movimento si è a lungo speso, fino a che non sono giunte le dimissioni di Ametrano da presidente della Yele.

Il capogruppo dei grillini Pietro Miraldi e il consigliere Anellina Chirico, hanno chiesto al sindaco Antonio Aloia di conoscere a quanto ammontano sia le indennità che il Comune ha erogato dal 2011, sia quelle stanziate dalla Yele, se Ametrano abbia mai presentato agli uffici comunali una dichiarazione in cui attesti di esse percettore di altra indennità da parte di altre partecipate.

Le risposte della maggioranza non si sono fatte attendere. Nero su bianco il sindaco Antonio Aloia ha risposto a tutti i quesiti posti dai grillini, escludendo ogni irregolarità e precisando che il comune non ha responsabilità sulla contestuale erogazione di indennità ad un amministratore che percepisce anche emolumenti da una società pubblica. Tutte le somme percepite da Ametrano, inoltre, sono state regolarmente dichiarate.

Soddisfacente la risposta di Aloia anche in merito alla seconda interrogazione sempre a firma dei cinque Stelle sulla presunta mancata pubblicazione sul sito istituzionale del Piano di Zona S8 dei bilanci preventivi e consuntivi. “Il Piano – ha precisato il sindaco – provvede puntualmente a pubblicare la programmazione annuale e triennale”. In consiglio anche l’intitolazione del centro sociale della frazione Pattano a Tommaso Di Santi, dipendente comunale deceduto quattro anni fa, un riconoscimento all’atleta Giusy Sansone e la proposta di istituire un commissariato di polizia.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Partiti i Lavori per la realizzazione del nuovo Asilo nido Villa Romana

Intervento possibile grazie a fondi Pnrr. Conclusione delle opere entro il 30 giugno 2026

Sapri, taglio del nastro per il Club Napoli dedicato ad Emanuele Melillo | VIDEO

Un pomeriggio molto emozionante che ha visto la presenza di centinaia di persone che tra tifo, ricordi e solidarietà hanno aperto le porte della nuova "casa" del Napoli nella città di Sapri

Nuovo sbarco a Salerno: oggi il primo del 2025 | VIDEO

Tra i 108 migranti ci sono anche cinque minori non accompagnati e una donna incinta

Castellabate, Giusy Ferreri in concerto per i festeggiamenti di San Marco Evangelista

La cantautrice palermitana si esibirà con tutte le canzoni più celebri del suo repertorio

Incendio in un’abitazione a Castellabate: necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco

Le fiamme hanno distrutto un’apecar parcheggiata nel giardino dell’abitazione, sotto una tettoia

Eboli: si amplia l’azione per il contrasto alla violenza di genere, apre uno sportello per “uomini maltrattanti”

Lo sportello, una volta avviato, garantirà la massima privacy a coloro che lo frequenteranno così come, in parallelo, agisce lo sportello per le vittime

Addio a Roberto De Simone: era cittadino onorario del Cilento

Il maestro rielaborò la musica popolare del Sud Italia e innovò il teatro musicale. Forte legame con il Cilento che gli conferì la cittadinanza onoraria.

Ernesto Rocco

07/04/2025

Tommasetti: “Dall’Istat una mazzata per la provincia di Salerno e la Campania”, ecco i dati

Il consigliere regionale puntualizza che Salerno è solo una parte del problema: “Nella nostra regione il 14,4% dei pensionati ha percepito nel 2022 meno di 500 euro"

Eboli, «NO» alla realizzazione dell’impianto di cremazione: insorgono i cittadini

Una lettera per chiedere di rivedere l'idea di costruire sul territorio comunale l'impianto crematorio

“La Roma era la tua vita… e tu la nostra”: l’addio commosso al giovane Pietro Spizzico allo stadio Olimpico | VIDEO

Un messaggio di addio nel ricordo del quindicenne capaccese Pietro Spizzico, diversi gli sportivi del calcio locale che ieri hanno dedicato partite e gol al piccolo Pietro

Albanella celebra la “Giornata del Dono” nel segno della solidarietà pasquale

L'iniziativa, promossa da diverse associazioni locali con il patrocinio del Comune, si terrà in piazza Sant'Anna a Matinella alle 16:30.

Torna alla home