Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Frana a Torraca: serviranno due milioni per il ripristino dell’area
    8 Febbraio 2026
    Pertosa: cardioprotezione negli impianti sportivi, consegnato un defibrillatore all’ASD Pertosana
    8 Febbraio 2026
    Telefono cellulare
    Rete Vodafone in tilt a Montesano, comune chiede risposte
    8 Febbraio 2026
    Musei Provinciali
    Oggi l’addio a Maria Del Verme: il Cilento si stringe alla famiglia Alfieri. Anche De Luca a Torchiara
    8 Febbraio 2026
    Scuola
    Maturità 2026 a Salerno: addio ai “diplomifici” e ritorno in massa alle scuole statali
    8 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente Capaccio
    Sassano: incidente a Silla, uomo investito all’uscita di una pizzeria
    7 Febbraio 2026
    Bellizzi, maxi sequestro di rifiuti pericolosi nella zona industriale: denunciati i responsabili
    7 Febbraio 2026
    Castellabate, materiale esplosivo in abitazione: in azione gli artificieri
    7 Febbraio 2026
    Tribunale - avvocato
    Sala Consilina, accusato di tentata estorsione: assolto imprenditore
    7 Febbraio 2026
    Ladro
    Atena Lucana: ladri in azione nel centro storico mettono a segno un furto in un’abitazione
    7 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Palinuro, PUC e futuro della scuola: secondo incontro promosso dal gruppo “Dalla tua parte” apre il confronto con i cittadini
    7 Febbraio 2026
    Elezioni
    Consorzio di Bonifica Velia: al voto per il rinnovo del Consiglio dei delegati
    7 Febbraio 2026
    Municipio Castelnuovo
    Castelnuovo Cilento, la minoranza: “Maggioranza in frantumi, il Comune è paralizzato”
    7 Febbraio 2026
    Assessora Serluca
    Legge Montagna: passo avanti con il nuovo DPCM, ma restano escluse le aree più fragili
    7 Febbraio 2026
    Roberto Fico
    Campania, via libera della Giunta: centrati i target Pnrr per la sanità e nuovi progetti per l’Intelligenza Artificiale
    7 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Umberto Luciano Altomare
    Teggiano: 40 anni fa moriva monsignor Umberto Altomare
    3 Febbraio 2026
    Porto Camerota
    Il New York Times celebra Marina di Camerota: la storia del legame con il Venezuela conquista l’America
    3 Febbraio 2026
    Carnevale
    Febbraio, il mese della purificazione tra riti antichi e colori del carnevale
    2 Febbraio 2026
    San Biagio
    San Biagio: storia, miracoli e la tradizione del 3 febbraio
    2 Febbraio 2026
    Candele Candelora
    La Candelora tra riti antichi e previsioni meteo: la luce che annuncia la primavera
    1 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Serie D: seconda vittoria di fila per la Gelbison, battuto il Castrum Favara
    8 Febbraio 2026
    Basket Agropoli, coach Di Concilio presenta la sfida di domenica
    7 Febbraio 2026
    Eccellenza, beffa finale per il Santa Maria: 2-2 a Solofra
    7 Febbraio 2026
    Eccellenza: l’Ebolitana torna a vincere, battuto il Salernum Baronissi
    7 Febbraio 2026
    Calcio, per Battipagliese e Agropoli sfide decisive: Gelbison in casa
    7 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Don Roberto Faccenda
    Ad Omignano e Sapri la presentazione del libro di Don Roberto Faccenda: A(r)marsi con cinque ciottoli
    8 Febbraio 2026
    Maschera Carnevale
    Carnevale salese 2026: a Sala Consilina sfilano le fiabe tra magia e dinosauri giganti
    7 Febbraio 2026
    Paestum Wine Fest
    Paestum Wine Fest Business 2026: l’evoluzione in fiera strategica per il mercato del vino
    7 Febbraio 2026
    Libro
    Una storia importante: a Giffoni la presentazione del libro sull’epopea dei Picentini
    7 Febbraio 2026
    Cineteatro De Filippo
    L’ANPI di Agropoli presenta “Disunited Nations”: il docufilm sulla crisi dei diritti umani in Palestina
    7 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Studentessa cilentana premiata alla Biennale delle Arti e delle Scienze del Mediterraneo

Il premio dall'Associazione di Enti Locali per l'Educational e la Cultura

Carmen Lucia
31/10/2017 7:00 PM
Condividi

Il premio dall’Associazione di Enti Locali per l’Educational e la Cultura

Il disegno di Manuela Loguercio della III A, Corso Turistico, dell’IIS “Cenni-Marconi” di Vallo della Lucania è stato scelto dalla Bimed per una pubblicazione di un messaggio di pace e di speranza, in risposta ai recenti fatti legati all’affissione di foto di Anna Frank, vittima dei campi di concentramento nazisti, con la maglietta della squadra della Roma (fatti per i quali si ipotizza, da parte della  Procura di  Roma, il reato di istigazione all’odio razziale).

Nell’ambito del concorso promosso dalla BIMED di “scrittura e lettura delle scuole”, il disegno – scelto tra tantissimi pervenuti da tutta Italia – è stato pubblicato sui canali multimediali ufficiali della Bimed, con la  motivazione che si riporta qui di seguito:

Leggi anche:

Vallo della Lucania: riapre il palazzetto dello sport

“Il talento è un bene prezioso che va coltivato e preservato. Ecco perché vogliamo pubblicare questo disegno fatto dalla bravissima Manuela Loguercio della III A turistico dell’IIS “Cenni – Marconi” di Vallo della Lucania, per la #staffetta17_18, che fa da contraltare alle disgustose immagini che in questi giorni sono circolate nelle curve del Lazio.
Il tema delle #senior di quest’anno è proprio l’analisi e la confutazione di quel “non m’importa” cantato con molta ignoranza da alcuni tifosi laziali… siamo contenti di sapere che nelle nostre scuole ci sono ancora ragazzi come Manuela, che sono in grado di esprimere il dolore e le conseguenze dell’egoismo e della violenza con grande arte e talento. Bravissima!” (Fonte BIMED, pagina ufficiale Facebook).

Felici e orgogliosi i professori che, da almeno dieci anni con l’adesione a un protocollo ufficiale alla “Staffetta Bimed”, stimolano gli allievi a produrre contributi scritti e lavori creativi per un concorso di scrittura creativa che aggiunge un valore di grande spessore formativo ai tradizionali percorsi disciplinari, proprio perché favorisce il “cooperative-learning”, la riflessione su temi di attualità e soprattutto la creatività con un taglio metodologico di tipo  interdisciplinare. Gli ambiti al centro della staffetta della scrittura creativa sono: la legalità, la tutela dell’ambiente, l’innovazione tecnologica, l’ottimizzazione dell’offerta formativa, l’inclusione sociale, l’interazione delle nuove generazioni con la cultura e l’arte. Le scuole che compongono ciascuna staffetta raggiungono il traguardo collaborando tra loro alla realizzazione di un racconto scritto a più mani partendo da un’idea-guida che cambia di anno in anno.

Manuela Loguercio ha partecipato con la sua classe anche all’evento di “Libriamoci 2017”, manifestazione indetta dal Miur. Il Dirigente, Prof. Cosimo Petraglia e il Presidente del Parco Nazionale del Cilento del Vallo di Diano e degli Alburni, dott. Tommaso Pellegrino, hanno voluto salutare e omaggiare Manuela , che ha parlato delle tecniche usate per il disegno, come il carboncino, e delle emozioni vissute appena ha visto la menzione speciale del concorso BIMED.

Per un approfondimento:

Che cos’è la BIMED

Bimed è un format unico in Europa che lega – con lo strumento espressivo della scrittura creativa – studenti appartenenti a diverse realtà del nostro territorio e mette in relazione tra loro piccoli comuni, città più o meno grandi, realtà del Nord e realtà del Centro e Sud Italia, ma anche altre realtà europee e internazionali.
La Biennale delle Arti e delle Scienze del Mediterraneo (da cui l’acronimo BIMED) è un’associazione di Enti Locali no-profit, che opera da oltre un decennio nel Mezzogiorno con l’obiettivo di rendere cultura e educational strumenti funzionali allo sviluppo e alla qualificazione sociale del Sud del paese e dell’Italia nel suo insieme.
In questo quadro generale, nell’ambito dell’autonomia scolastica, e in raccordo con le scuole e gli enti locali, attiva e realizza progetti funzionali a determinare qualificate interazioni tra il contesto, i saperi, le competenze e le conoscenze.
Scopo della Staffetta di Scrittura Creativa è sostenere e diffondere le attività di scrittura delle scuole, offrendo ai bambini, ai ragazzi e ai giovani l’occasione di raccontarsi, di conoscersi e di crescere attraverso l’invenzione della scrittura, l’emozione della lettura, il valore del confronto con gli scrittori professionisti.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.