Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Biblioteca libri
    Futani: nasce la biblioteca comunale, un luogo di incontro e crescita per la comunità
    26 Febbraio 2026
    Battipaglia centro CIRO
    Battipaglia: proseguono i lavori per il Centro “Ciro”: nasce lo spazio dedicato al riutilizzo dei beni
    26 Febbraio 2026
    Traffico in tilt
    Eboli, giornata da incubo per gli automobilisti: traffico in tilt all’Epitaffio
    26 Febbraio 2026
    Caserma carabinieri Pollica
    Una nuova sede per la legalità: al via i lavori per la caserma di Pollica
    26 Febbraio 2026
    Bellosguardo: l’Emporio di Comunità riaccende il paese. Servizi, lavoro e inclusione contro lo spopolamento
    26 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Bullismo
    Eboli, Bullismo su TikTok: studentessa disabile rifiuta la scuola. L’allarme del CNDDU
    26 Febbraio 2026
    Folle inseguimento sulla Cilentana: 56enne arrestato dopo una fuga ad alta velocità
    26 Febbraio 2026
    Battipaglia auto in fiamme
    Paura a Battipaglia: auto in fiamme in via Baratta
    26 Febbraio 2026
    Furti dalla Piana del Sele ad Agropoli, nessuna tregua. Cresce la preoccupazione
    26 Febbraio 2026
    Anziana
    Truffa aggravata ai danni di un’anziana: scatta un arresto nel salernitano
    26 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Sapri, danni sulla costa dopo le mareggiate: «La spiaggia non c’è più»
    26 Febbraio 2026
    Battipaglia, bilancio 2026/2028: investimenti per quasi 35 mln
    26 Febbraio 2026
    Enzo Giardullo
    Sicurezza ad Altavilla Silentina: l’opposizione interroga il Sindaco su videosorveglianza e tagli alla Polizia
    26 Febbraio 2026
    Iannone critica Regione su mobilità e turismo: “Cilento ancora confuso con il Salento”
    25 Febbraio 2026
    Porto di Scario
    Balneari: FI, “Stop al rischio monopoli stranieri. Tutelare piccole imprese balneari e identità del turismo italiano”
    25 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Covid 19
    26 febbraio 2020: la biologa di Montano Antilia e l’inizio dell’incubo Covid nel salernitano
    26 Febbraio 2026
    Aniello De Vita
    Aniello De Vita: 14 anni fa l’addio al medico cantautore del Cilento
    24 Febbraio 2026
    Infocilento a Sanremo, omaggio nel ricordo del maestro Vessicchio: “Continuerai a dirigere l’orchestra”
    23 Febbraio 2026
    Olimpiadi di Milano – Cortina: un valdianese protagonista della cerimonia di chiusura
    22 Febbraio 2026
    Velella Velella
    Invasione di Velella velella sulle coste del Cilento: il fenomeno delle barchette di San Pietro
    22 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Salernitana, Cosmi si presenta: ” Salerno un privilegio. Alla squadra chiedo dedizione”
    26 Febbraio 2026
    Serie D: la Gelbison riaccende l’entusiasmo
    26 Febbraio 2026
    Club Napoli Sala Consilina
    Il “Club Napoli Sala Consilina” festeggia 59 anni, il club valdianese più longevo d’Italia. Socio onorario anche Beppe Bruscolotti
    26 Febbraio 2026
    Sapri: l’allenatore della Soccer School, Antonino Sparacio, torna in campo
    25 Febbraio 2026
    Campo Vaudano Capaccio Paestum
    Promozione: l’Agropoli torna al “Vaudano”
    25 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Simposio, Cilento in Rete
    Turismo: numeri e visione per scalare il mercato, a Vallo della Lucania il 3° Simposio “Cilento in Rete”
    26 Febbraio 2026
    Nikita Sirodojevs,
    Memorial Nikita ad Ascea: tra sport e prevenzione la solidarietà diventa vita
    25 Febbraio 2026
    Campionato di Vespa
    Cilento sulle due ruote: ad Ascea Marina la tappa del Campionato Invernale Vespa 2026
    25 Febbraio 2026
    Antonella Morea
    Casal Velino, “Geografia del disordine”: al via la rassegna artistico-letteraria per la Giornata della Donna
    24 Febbraio 2026
    Meeting del Mare
    Tutti Fenomeni approda al Meeting del Mare: il primo giugno a Marina di Camerota
    24 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Studentessa cilentana premiata alla Biennale delle Arti e delle Scienze del Mediterraneo

Il premio dall'Associazione di Enti Locali per l'Educational e la Cultura

Carmen Lucia
31/10/2017 7:00 PM
Condividi

Il premio dall’Associazione di Enti Locali per l’Educational e la Cultura

Il disegno di Manuela Loguercio della III A, Corso Turistico, dell’IIS “Cenni-Marconi” di Vallo della Lucania è stato scelto dalla Bimed per una pubblicazione di un messaggio di pace e di speranza, in risposta ai recenti fatti legati all’affissione di foto di Anna Frank, vittima dei campi di concentramento nazisti, con la maglietta della squadra della Roma (fatti per i quali si ipotizza, da parte della  Procura di  Roma, il reato di istigazione all’odio razziale).

Nell’ambito del concorso promosso dalla BIMED di “scrittura e lettura delle scuole”, il disegno – scelto tra tantissimi pervenuti da tutta Italia – è stato pubblicato sui canali multimediali ufficiali della Bimed, con la  motivazione che si riporta qui di seguito:

Leggi anche:

Turismo: numeri e visione per scalare il mercato, a Vallo della Lucania il 3° Simposio “Cilento in Rete”

“Il talento è un bene prezioso che va coltivato e preservato. Ecco perché vogliamo pubblicare questo disegno fatto dalla bravissima Manuela Loguercio della III A turistico dell’IIS “Cenni – Marconi” di Vallo della Lucania, per la #staffetta17_18, che fa da contraltare alle disgustose immagini che in questi giorni sono circolate nelle curve del Lazio.
Il tema delle #senior di quest’anno è proprio l’analisi e la confutazione di quel “non m’importa” cantato con molta ignoranza da alcuni tifosi laziali… siamo contenti di sapere che nelle nostre scuole ci sono ancora ragazzi come Manuela, che sono in grado di esprimere il dolore e le conseguenze dell’egoismo e della violenza con grande arte e talento. Bravissima!” (Fonte BIMED, pagina ufficiale Facebook).

Felici e orgogliosi i professori che, da almeno dieci anni con l’adesione a un protocollo ufficiale alla “Staffetta Bimed”, stimolano gli allievi a produrre contributi scritti e lavori creativi per un concorso di scrittura creativa che aggiunge un valore di grande spessore formativo ai tradizionali percorsi disciplinari, proprio perché favorisce il “cooperative-learning”, la riflessione su temi di attualità e soprattutto la creatività con un taglio metodologico di tipo  interdisciplinare. Gli ambiti al centro della staffetta della scrittura creativa sono: la legalità, la tutela dell’ambiente, l’innovazione tecnologica, l’ottimizzazione dell’offerta formativa, l’inclusione sociale, l’interazione delle nuove generazioni con la cultura e l’arte. Le scuole che compongono ciascuna staffetta raggiungono il traguardo collaborando tra loro alla realizzazione di un racconto scritto a più mani partendo da un’idea-guida che cambia di anno in anno.

Manuela Loguercio ha partecipato con la sua classe anche all’evento di “Libriamoci 2017”, manifestazione indetta dal Miur. Il Dirigente, Prof. Cosimo Petraglia e il Presidente del Parco Nazionale del Cilento del Vallo di Diano e degli Alburni, dott. Tommaso Pellegrino, hanno voluto salutare e omaggiare Manuela , che ha parlato delle tecniche usate per il disegno, come il carboncino, e delle emozioni vissute appena ha visto la menzione speciale del concorso BIMED.

Per un approfondimento:

Che cos’è la BIMED

Bimed è un format unico in Europa che lega – con lo strumento espressivo della scrittura creativa – studenti appartenenti a diverse realtà del nostro territorio e mette in relazione tra loro piccoli comuni, città più o meno grandi, realtà del Nord e realtà del Centro e Sud Italia, ma anche altre realtà europee e internazionali.
La Biennale delle Arti e delle Scienze del Mediterraneo (da cui l’acronimo BIMED) è un’associazione di Enti Locali no-profit, che opera da oltre un decennio nel Mezzogiorno con l’obiettivo di rendere cultura e educational strumenti funzionali allo sviluppo e alla qualificazione sociale del Sud del paese e dell’Italia nel suo insieme.
In questo quadro generale, nell’ambito dell’autonomia scolastica, e in raccordo con le scuole e gli enti locali, attiva e realizza progetti funzionali a determinare qualificate interazioni tra il contesto, i saperi, le competenze e le conoscenze.
Scopo della Staffetta di Scrittura Creativa è sostenere e diffondere le attività di scrittura delle scuole, offrendo ai bambini, ai ragazzi e ai giovani l’occasione di raccontarsi, di conoscersi e di crescere attraverso l’invenzione della scrittura, l’emozione della lettura, il valore del confronto con gli scrittori professionisti.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.