Comune punta ad ottenere finanziamenti dalla Regione
MONTANO ANTILIA. Il comune guidato dal sindaco Alberto del Gaudio, ha approvato il progetto di “Riqualificazione di piazza San Nicola e via adiacenti”.
L’obiettivo è candidare l’intervento nell’ambito del PSR CAMPANIA 2014-2020, misura 7, dedicata a “servizi di base e rinnovamento dei villaggi nelle zone rurali – 7.6.1 – riqualificazione del patrimonio architettonico dei borghi rurali intervento b2 ristrutturazione di piccoli elementi rurali, strade e piazze storiche”.
In questo contesto l’amministrazione comunale ha proposto la riqualificazione del percorso all’interno del centro storico denominato “Scala Santa – Cappella di Sant’Anna”. L’importo totale del progetto è di circa euro 218.979.
La Scala Santa è una cappellina situata nella parte alta del paese, costruita a modello di quella di Roma ed è una delle tre presenti nel mondo, l’altra è a Zara in Ex Jugoslavia.
Sullo stipite dell’entrata, in basso, una pietra porta inciso in latino una frase che ha più o meno questo significato: “viandante che passi davanti a questo tempio, sosta e dici le tue preghiere per ricordare il sacrificio divino”.
La costruzione è tipica del 600 e fu eretta, forse, dal marchese Antonio Cammarano, al quale fu concesso dallo Stato Pontificio di erigere una Scala Santa per adempiere un voto.
La chiesetta è aperta durante al settimana Santa, inoltre a coloro che la visitano nei venerdì di Quaresima e nel venerdì Santo sono concesse le indulgenze dispensate a coloro che visitano la Scala Santa di Roma.