Previsto un intervento per circa 380mila euro
CENTOLA. Passo in avanti per le opere di valorizzazione dell’area della Molpa a Palinuro. Il Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni (proprietario dell’area) ha trasmesso al Comune di Centola il progetto esecutivo per la riqualificazione di una vasta area di notevole pregio ambientale e paesaggistico.
Il costo delle opere è di circa 380mila euro e l’obiettivo è candidare l’intervento a finanziamento regionale nell’ambito dei PSR 2014/2020.
L’area della Molpa rientra nelle “core zone” del sito Unesco, con la sua particolare geologia, la presenza di piante come la Primula Palinuri, i resti della millenaria frequentazione antropica, sintetizza in modo emblematico l’essenza stessa della naturalità forestale mediterranea e si presta e al “racconto” della costruzione dei paesaggi mediterranei, in un rapporto dinamico che dal paoleolitico ai giorni nostri suggella il rapporto millenario tra uomo e natura nelle terre del Mare Nostrum.
Proprio tale racconto sarà protagonista dell’intervento che tramite tecnologia ad impatto zero renderà evidente il valore della macchia mediterranea come risultato dei processi di antropizzazione, spiegherà la biodiversità, esalterà la presenza della Pimula Palinuri. Saranno realizzati sentieri con sistemi di illuminazione non impattati, per garantire l’accesso in sicurezza all’area. Saranno illuminati inoltre i ruderi esistenti e installate sagome in legno amovibili.