Relazionerà sulle misure di sicurezza antiterrorismo per gli spettacoli e le manifestazioni di piazza
Il noto amministrativista di Agropoli Avv. Attilio Pecora, in qualità di esperto di normative sulla pubblica sicurezza e consulente nazionale della Confcommercio per le imprese di spettacolo e intrattenimento, con la sua relazione chiuderà i lavori del convegno che oggi (lunedì 30 ottobre 2017) si terrà nella magnifica Sala Estense del Municipio di Ferrara, organizzato dalla locale Questura, sul tema “Safety e security: ruoli, competenze e sinergie per un gioco di squadra”.
Al Convegno parteciperanno, oltre al Capo della Polizia Prefetto Franco Gabrielli e al Ministro per i Beni Culturali Dario Franceschini, i questori dell’Emilia Romagna, i sindaci della provincia di Ferrara ed i vertici delle Forze dell’Ordine della Regione Emilia Romagna, oltre ai rappresentanti delle organizzazioni imprenditoriali e del commercio.
Il convegno ha quale tema l’analisi delle nuove misure di sicurezza antiterrorismo integrate e collaborative – da attuarsi in sinergia tra forze dell’ordine, autorità locali ed organizzatori privati – in occasione di eventi nelle piazze e luoghi pubblici in genere con grandi affluenze di persone quali concerti, manifestazioni e spettacoli; misure varate nel giugno scorso dal Capo della Polizia e dal Dipartimento dei Vigili del fuoco del Ministero dell’Interno dopo i gravi fatti di Piazza Castello a Torino.
Il tema è di grande interesse nazionale in quanto concerne le misure da applicare ovunque in occasione di qualsiasi affollato evento di piazza.
Sarà anche occasione per fare il punto sulla possibile evoluzione dei modelli di sicurezza partecipata, nonchè sulle normative in materia di sicurezza nei luoghi aperti al pubblico come discoteche, sale da concerto, pubblici esercizi, anche alla luce delle nuove emergenze terroristiche.