Partenariato con l’Università Anglia Ruskin di Cambridge
CAGGIANO. Il comune, guidato dal sindaco Giovanni Caggiano, sarà partner di supporto nell’ambito del bando europeo “Marie Sklodowska-Curie Innovative Training Netrorks“, elaborato da un gruppo di università coordinate dall’ateneo Anglia Ruskin di Cambridge.
Il bando rientra in un programma europeo di finanziamenti (Horizon 2020) ed è legato a tematiche finalizzate a fornire una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva in Europa nel contesto del turismo sostenibile, attraverso lo sviluppo di una rete di formazione inter-settoriale.
La proposta elaborata prevede la formazione di una rete di ricercatori con attorno una rete di partner che includono enti pubblici (Parchi e Comuni) insieme ad organizzazioni sociali di tipo “clean-tech” e a società private operanti nel campo del turismo.
Caggiano, in qualità di partner, non avrà alcun obbligo finanziario, ma sarà inserito quale territorio di interesse e di studio di valutazione nello sviluppo del turismo sostenibile per la ricerca di nuovi modelli e per l’innovazione degli strumenti ad esso connessi, attraverso la partecipazione di un panel di ricercatori che saranno scelti attraverso le università partecipanti al progetto qualora finanziato; allo stesso verrà richiesto di volta in volta un supporto logistico valutabile dagli organi comunali preposti, al fine di consentire al gruppo di ricerca di perseguire gli obiettivi del bando.