E’ attivo il lunedì, mercoledì e giovedì
Grazie all’impegno e all’attiva collaborazione delle Associazioni AIDA2 di Moio della Civitella e della Cooperativa sociale Mare Luna, riapre come ogni anno il Centro Diurno Integrato per Disabili gravi che è attivo dal 16 ottobre 2017 a Vallo della Lucania, al Parco della Musica, il lunedi, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 13.
”Una conquista importante soprattutto in questo periodo difficile – dichiara il presidente dell’associazione AIDA2 Luigi Ruggiero – che ci permetterà di rispondere ai bisogni legati allo stato di disabilità psico-fisica di persone grandi attraverso l’attivazione di percorsi occupazionali e di socializzazione, elementi indispensabili per il riconoscimento a pieno titolo dell’indennità adulta. Offriremo anche un servizio d’informazione, orientamento e consulenza alle famiglie ed a tutti coloro che sono sensibili ai problemi della disabilità. Abbiamo raccolto la disponibilità dell’amministrazione comunale che ci ospita, come tutti gli anni, a Vallo della Lucania, al Parco della Musica. Il progetto, è a totale carico dell’associazione e delle famiglie, ci auguriamo che altre sensibilità contribuiscano per permetterci di allargare i nostri servizi all’intero Cilento e garantirli il più a lungo possibile.
”Il Centro Diurno Integrato per Disabili gravi, lavorerà su progetti individuali, aggiornati costantemente in base all’evoluzione dei bisogni della singola persona e sperimenterà diverse opportunità che mirano al raggiungimento di un’identità adulta attraverso varie attività: creative, agricole, musicoterapia e canto, comunicazione ”adatta”, cioè percorsi finalizzati all’individuazione di modi alternativi di relazione, stimolazione sensoriale e relazionale. Tutte queste attività saranno collegate al territorio per favorire i processi d’inclusione sociale.”
Spesso le attività assistenziali sono delegate al volontariato che, con spirito di sacrificio, adempie l’assenza dello Stato. Un grazie va a tutti i collaboratori, che con tenacia, impegno e pochi fondi, è costantemente impegnato a garantire almeno i servizi essenziali in assenza di concrete e adeguate risposte istituzionali.