Preoccupazioni dei cittadini per la possibile pericolosità delle nuove apparecchiature
L’allarme in Italia era partito due anni fa dal Salento. Alcuni cittadini di Lecce si erano visti posizionare nuovi contatori del gas, senza fili. Sul caso gli esperti si erano mostrati perplessi evidenziando la possibile pericolosità per la salute. Ora, sulla base delle denunce che arrivano da altre parti d’Italia, preoccupazioni ci sono anche a Sapri dove pure si sta provvedendo a posizionare queste strumentazioni wireless per il controllo dei consumi.
Gli utenti della città del Golfo di Policastro sono preoccupati che anche le apparecchiature in via d’installazione possano avere gli stessi effetti pericolosi che qualcuno avrebbe individuato altrove.
Per alcuni esperti del settore, infatti, questi strumenti avrebbero una loro nocività per la salute umana, animale e dovute alle radiofrequenze e dei campi elettromagnetici emessi da tali dispositivi.
Ecco perché a Sapri, sull’onda mediatica che stanno avendo queste critiche, chiedono di sapere di più, di essere informati e di capire se anche in questi casi possano sussistere rischi, così come quelli annunciati in altre realtà. “Se sono pericolosi vogliamo iniziare la battaglia affinché non vengano posizionati“, fanno sapere alcuni cittadini mentre altri lamentano che la sostituzione è avvenuta con ritardi nel preavviso: “Solo dopo che lo strumento è stato cambiato ci è arrivata la comunicazione per posta”. In Italia, comunque, fin ora non sono stati segnalati pericoli accertati.