Ecco tutti gli appuntamenti in programma
Diversi sono gli appuntamenti di questo mese volti alla valorizzazione della castagna, tipico prodotto autunnale, in vari comuni del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.
Sabato 14 e domenica 15 ottobre 2017 si terrà a Sicignano degli Alburni la 46°edizione della Sagra della castagna, evento che si tiene ogni anno il terzo weekend di ottobre. Questi due giorni dedicati alla castagna si prospettano all’insegna di musica, spettacoli, divertimento, tradizione e buon cibo. Sarà infatti possibile degustare prodotti tipici cilentani nei diversi stand gastronomici. Molte sono poi le attività in programma per le due giornate, come i Giochi tradizionali in Piazza, la Corsa delle Carrette, la sfilata di Sbandieratori, Trombonieri e Cavalli, i Gruppi popolari itineranti, il Corteo storico.
Altro appuntamento da non perdere è la 47° Festa della castagna, che si terrà a Salento dal 19 al 22 ottobre. Sarà possibile degustare prodotti tipici a base di castagne, ma anche altre pietanze locali. Il tutto sarà accompagnato da musica popolare, e ogni giorno si esibiranno diversi artisti secondo il seguente programma:
Giovedì 19: Trio Taranta
Venerdì 20: Manuel Scarpitta Folk e i Kiepo’
Sabato 21: Antonio Castrignano’
Domenica 22: Peppe Cirillo e Domenico Monaco
Tutte le sere, inoltre, ci sarà la musica popolare cilentana del gruppo Lanternina Folk. Per finire, sabato 21 si terrà la Fiera della castagna (mostra artistica e dell’artigianato) e domenica 22 la tradizionale sfilata d’auto d’epoca.
Sabato 22 ottobre si terrà anche la 42° Festa del Marrone 2017 a Campora, storico appuntamento che valorizza la castagna con gustosi piatti tipici, quali tagliatelle e gnocchi con farina di castagne, caldarroste, dolci bruciate, castagnaccio, tortellini fritti con ripieno di marroni, pane di castagne, crêpes, marrons flambées, vin brulé.
La castagna sarà protagonista anche a Gioi Cilento sabato 28 e domenica 29 ottobre per la 4° Festa della castagna. L’evento sarà all’insegna di gastronomia, musica e artigianato.
L’associazione Il Ritrovo dei Briganti organizza la nona edizione della Festa della Castagna in località Cerreta di Omignano. Oltre alle castagne, sarà possibile assaggiare altri prodotti tipici e i dolci della tradizione. Per tutte e tre le serate, inoltre, è previsto intrattenimento musicale e non solo. Il 27 ottobre si esibiranno i Komotiva, il 28 toccherà a Nino Esposito, il 29 al comico Rosario Sannino.
Da non perdere è infine la Festa della Castagna che si terrà a Stio dal 29 ottobre al 1 novembre. La manifestazione sarà accompagnata dalla musica di diversi gruppi e artisti, secondo il seguente programma:
29 ottobre: Rittantico
30 ottobre: Angelo Loia Quartet
31 ottobre: Marco Bruno e Namara
1 novembre: Export 3.0 , Campitiello
Infine, un altro importante appuntamento di questo mese è la seconda edizione di Nocisca, in cui a fare da protagonista sarà la noce, altro tipico prodotto autunnale. La manifestazione enogastronomica si terrà a Omignano Scalo (precisamente in Contrada Isca della Noce) da venerdì 13 a domenica 15 ottobre. Sarà possibile gustare piatti della tradizione cilentana in cui la noce è l’ingrediente protagonista.