14 studenti partiranno da Sanza per raggiungere la Germania
Si rinnova l’appuntamento con lo scambio culturale tra la comunità di Sanza, nel Vallo di Diano, ed il Klettgau, comunità tedesca della regione del Baden-Württemberg. Domani 6 ottobre una delegazione composta da 14 studenti e quattro accompagnatori partirà da Sanza per raggiungere la Germania e rimanervi una settimana ospiti delle famiglie tedesche. Un appuntamento che rientra nelle attività promosse dal Comitato di Gemellaggi che da 13 anni opera incessantemente per promuovere l’integrazione e lo scambio culturale tra Paesi europei.
Al centro delle iniziative promosse in questi anni di lavoro, sempre, i giovani studenti della Scuola Media locale che ogni anno hanno l’opportunità di vivere l’esperienza di ospitare un loro coetaneo per una settimana e poi, nel mese di ottobre, visitare la comunità tedesca del Klettgau dove vengono ospitati nelle famiglie per una settimana. Un importante iniziativa culturale, “la più importante che la nostra comunità ha saputo esprimere da anni ormai” ha commentato il Consigliere comunale delegato Angelo Marotta. “Per una settimana gli studenti sanzesi non solo frequenteranno la scuola tedesca ma soprattutto, ospitati nelle famiglie del Klettgau, avranno l’opportunità di conoscere le abitudini, gli usi e la cultura locale” ha aggiunto Marotta.
“Un ringraziamento particolare va agli accompagnatori del Comitato di gemellaggi, sempre operosi e disponibili, così come vanno ringraziate le famiglie di Sanza sempre collaborative per far si che questa importante attività culturale prosegua nel tempo. Grazie alla collaborazione con la Scuola ed i suoi docenti, la nostra comunità da anni rappresenta l’esempio di un’integrazione europea tra popoli che non ha eguali” ha concluso il Consigliere delegato al Gemellaggio Angelo Marotta.