Cilento

Capaccio Paestum: tutti in bici per rilanciare la proposta di realizzare percorsi ciclo-pedonali

L'iniziativa è organizzata da Legambiente: si parte da Paestum e si arriva a Capaccio Scalo

Antonella Capozzoli

6 Ottobre 2017

L’iniziativa è organizzata da Legambiente: si parte da Paestum e si arriva a Capaccio Scalo

Sabato 7 Ottobre, alle 10, nell’area Archeologica di Paestum prenderà il via il CicloIncontro organizzato da Legambiente.

L’iniziativa fa parte del macro progetto ” Pianta, Pedala, Suona” a sostegno dell ’inclusione sociale delle comunità migranti presenti nei Centri di prima accoglienza nel territorio di Capaccio-Paestum.

Il CicloIncontro  è la tappa ultima di un ampio workshop sulla bicicletta e sulla creazione di una vera ciclofficina per la riparazione e la manutenzione. La bici, infatti, è l’unico mezzo di locomozione delle comunità migranti presenti nei centri di accoglienza, garantisce maggiore autonomia e sicurezza nel faticoso percorso alla ricerca di una nuova dimensione umana, sociale e culturale.

Il programma prevede una lunga pedalata: partendo da Paestum, si passa per il centro di Capaccio Scalo, percorrendo la pista ciclabile, e si attraversa la Laura  verso sud, fino all’Oasi Dunale di Torre di Mare.

” Con la ciclopasseggiata rilanciamo la proposta di realizzare percorsi ciclo-pedonali per la mobilità dolce e sostenibile ”  scrivono gli organizzatori di Legambeinte Paestum. “Il nostro territorio ha tutte le caratteristiche e le potenzialità per divenire bicifriendly. Proponiamo la costruzione di un’opera pubblica utile e accessibile a tutti, per chi abita a Capaccio Paestum e per chi la vive da turista. La rigenerazione urbana passa anche dalla sicurezza di chi usa la bicicletta come mezzo di trasporto garantendo il diritto alla buona mobilità. Andare in bicicletta fa bene alla salute e non inquina.”

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Agropoli, piano di prevenzione della viabilità e dei sinistri stradali della Polizia locale: ecco il rendiconto

servizi di polizia stradale predisposti sulle principali arterie stradali cittadine, in particolar modo la S.S.18, hanno portato ad accertare in totale 137 violazioni al Codice della strada

Morte Papa Francesco, il ricordo di Don Bruno Lancuba: “Una guida, un dono per la Chiesa” | VIDEO

Il Cilento si stringe nel silenzio e nella preghiera. Dopo l’annuncio della morte di Papa Francesco, le campane delle chiese di tutto il territorio hanno suonato a lutto, segnando un momento di profonda commozione e raccoglimento per l’intera comunità cattolica. Preghiera comunitaria presso la Chiesa della Madonna delle Grazie Nella giornata di ieri, su iniziativa […]

Ernesto Rocco

22/04/2025

Agropoli: ecco la nuova campagna di comunicazione ambientale “Non fare l’indifferente” | VIDEO

L’obiettivo della campagna è quello di sensibilizzare i cittadini al senso civico dei cittadini, promuovendo il rispetto del calendario di raccolta e l’importanza della differenziazione dei materiali

Vallo della Lucania ospita il Festival “Ritrova le tue radici”: due giorni tra cultura, identità, tornanza e benessere

Appuntamento Il 23 e 24 aprile 2025 a Vallo della Lucania per il Festival “Ritrova le tue radici”, un evento pensato per celebrare la memoria collettiva, il valore dell’identità culturale e il ritorno nei luoghi dell’anima

Diocesi salernitane si uniscono in preghiera per Papa Francesco

Vescovi Calvosa e Bellandi invitano i fedeli a unirsi in preghiera nelle Cattedrali e nelle chiese giubilari

Ernesto Rocco

22/04/2025

Sapri, il Club Napoli Emanuele Melillo al fianco del territorio: “Salviamo il Punto Nascita”

"La possibile chiusura del punto nascita rappresenterebbe una ferita gravissima per il Golfo di Policastro"

Furti auto sul litorale: Pasqua amara tra Capaccio Paestum ed Eboli

Nuovi episodi di effrazioni ai danni di autovetture parcheggiate lungo la costa. Almeno due i casi segnalati

Ernesto Rocco

22/04/2025

Pertosa, tutto pronto per la Sagra del Carciofo bianco

Tutto pronto per un evento che celebra una eccellenza locale

Pasqua da record nel salernitano: spiagge e cultura attraggono migliaia di turisti | VIDEO

Pasqua 2025 da record nel Salernitano: spiagge affollate e siti culturali gettonati

Chiara Esposito

22/04/2025

Castellabate, auto a fuoco in pieno centro abitato

È successo questa sera, indagini in corso. Non si esclude il dolo

Controesodo, senso unico alternato e caos sulla Bussentina

Code fino a cinque chilometri per il rientro

Torna alla home