Cilento

La denuncia della minoranza: le scuole di Castellabate cadono a pezzi

Consigliere Maurano chiede chiarimenti

Redazione Infocilento

3 Ottobre 2017

Consigliere Maurano chiede chiarimenti

“Le scuole di Castellabate cadono letteralmente a pezzi per la mancanza di attenzione dell’Amministrazione Comunale”. La denuncia arriva dal consigliere di minoranza Luigi Maurano.

Una situazione, quella degli istituti scolastici, già finita sotto i riflettori dell’opposizione alla vigilia del ritorno in classe, ed ora nuovamente finita sotto accusa. La goccia che ha fatto traboccare il vaso la notizia della chiusura della scuola dell’infanzia di Alano dal 30 settembre al 3 ottobre per interventi urgenti di manutenzione. “Ad Alano – accusa Maurano – è successo solo l’episodio più eclatante che ha portato alla chiusura temporanea della Scuola dell’Infanzia”.

“Tutti gli edifici scolastici del Comune versano in condizioni non certo rassicuranti in termini di sicurezza con cadute di calcinacci, tetti divelti e cantieri aperti mentre gli alunni sono a scuola. Una maggiore programmazione, una manutenzione mirata e costante, un’attenzione all’incolumità di alunni, professori, personale ATA e famiglie dovrebbe essere la normalità per qualsiasi Amministrazione – prosegue –  Ma basta leggere i bilanci comunali di Castellabate per capire che tutto questo non c’è”.

“La scuola non genera selfie e forse per questo viene percepita come attività secondaria dall’Amministrazione Comunale di Castellabate – accusa Maurano – Come in tutti gli ambiti anche nella Pubblica Amministrazione prevenire è meglio che curare, sia per l’incolumità fisica dei cittadini che per le risorse economiche dell’Ente”.

Di qui un’interrogazione protocollata a palazzo di città con la quale si chiede di conoscere le ragioni della chiusura, se la stessa e sicura, perché l’amministrazione “destina così poco spazio nel bilancio comunale annuale al settore” ed infine se eistta un programma di controllo e manutenzione degli edifici scolastici.

 

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Cilento, prove d’estate: tra mare e siti archeologici | VIDEO

A fare da protagonista è stato il sito archeologico di Velia, che ha registrato un’affluenza significativa di persone grazie all’iniziativa #DomenicalMuseo, promossa dal Ministero della Cultura

Chiara Esposito

07/04/2025

Eboli, incidente stradale lungo la SS18: diversi i feriti

Il sinistro è avvenuto in località Cioffi

Sapri, taglio del nastro per il Club Napoli dedicato ad Emanuele Melillo | VIDEO

Un pomeriggio molto emozionante che ha visto la presenza di centinaia di persone che tra tifo, ricordi e solidarietà hanno aperto le porte della nuova "casa" del Napoli nella città di Sapri

Castellabate, Giusy Ferreri in concerto per i festeggiamenti di San Marco Evangelista

La cantautrice palermitana si esibirà con tutte le canzoni più celebri del suo repertorio

Incendio in un’abitazione a Castellabate: necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco

Le fiamme hanno distrutto un’apecar parcheggiata nel giardino dell’abitazione, sotto una tettoia

Addio a Roberto De Simone: era cittadino onorario del Cilento

Il maestro rielaborò la musica popolare del Sud Italia e innovò il teatro musicale. Forte legame con il Cilento che gli conferì la cittadinanza onoraria.

Ernesto Rocco

07/04/2025

Federico Conte nuovo presidente della Confederazione degli Italiani nel Mondo

"La sfida guarda a Sud, il Mediterraneo porta sul futuro per l’Europa"

“La Roma era la tua vita… e tu la nostra”: l’addio commosso al giovane Pietro Spizzico allo stadio Olimpico | VIDEO

Un messaggio di addio nel ricordo del quindicenne capaccese Pietro Spizzico, diversi gli sportivi del calcio locale che ieri hanno dedicato partite e gol al piccolo Pietro

Albanella celebra la “Giornata del Dono” nel segno della solidarietà pasquale

L'iniziativa, promossa da diverse associazioni locali con il patrocinio del Comune, si terrà in piazza Sant'Anna a Matinella alle 16:30.

Ponte Barizzo ostaggio dei ladri: furto choc, famiglia derubata e cane maltrattato | VIDEO

Incursione in un'abitazione lungo la Statale 18: sottratti anche beni di prima necessità e ferito un cane

Elezioni provinciali, Rinaldi: «centro-destra cresce. Valuteremo l’operato di Napoli»

Soddisfatto il candidato del centro-destra: «registrata crescita della nostra parte politica che registra un +11% rispetto alle ultime elezioni provinciali»

Ernesto Rocco

07/04/2025

Torna alla home