Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Ufficio mobile Polizia Municipale Agropoli
    Movida ad Agropoli, controlli nella movida ma scoppia la polemica tra i titolari di attività
    21 Luglio 2026
    Fonderie Pisano
    Fonderie Pisano, convocata la Conferenza dei Servizi per la riattivazione: verso la svolta green con il nuovo impianto elettrico
    21 Luglio 2026
    Sala Consilina, ex sindaco Colucci
    Sala Consilina, 28 anni di servizio navetta: l’intuizione dell’ex sindaco Colucci
    21 Luglio 2026
    Riapre l’ufficio postale di Sessa Cilento: la sede si trasforma nel nuovo modello “Polis”
    21 Luglio 2026
    Sacco, caduta massi: interdetto l’accesso alla Grotta della Sorgente del Sammaro
    21 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Polizia Municipale Vigili
    Vallo della Lucania, auto investe agente di Polizia mentre gestisce il traffico
    21 Luglio 2026
    Tribunale Vallo della Lucania
    Tentato omicidio di una prostituta ad Agropoli: il pubblico ministero chiede il giudizio immediato
    21 Luglio 2026
    Battipaglia, manovre pericolose sulla SS18 e aggressione agli agenti: arrestato un uomo
    21 Luglio 2026
    Luca Esposito
    Nessun colpo di pistola, si fa strada la pista del movente personale per l’omicidio di Luca Esposito
    21 Luglio 2026
    Incidente Capaccio
    Omignano Scalo, scontro tra auto e moto in Via Nazionale: ferito un giovane di Vallo della Lucania
    20 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Roscigno, incarico nella Lega per Palmieri che annuncia: «mi ricandido a sindaco»
    21 Luglio 2026
    Crisi politica a Eboli: “Eboli Domani” replica al sindaco Conte e chiarisce le cause del commissariamento
    21 Luglio 2026
    Gaetano Tufariello
    Eboli: domani l’arrivo del commissario prefettizio Gaetano Tufariello
    21 Luglio 2026
    Aurelio Tommasetti
    Lega Salerno, Aurelio Tommasetti eletto segretario provinciale: “L’inizio di un percorso condiviso”
    21 Luglio 2026
    Pino Palmieri
    Nuove prospettive per gli enti locali a Salerno: Pino Palmieri nominato responsabile provinciale della Lega
    21 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    caretta caretta
    Castellabate, prima schiusa della stagione: nasce la prima tartaruga Caretta caretta in Campania
    21 Luglio 2026
    Grotta Sant'Elia, Postiglione
    Il culto di sant’Elia profeta tra fede, storia e tradizioni popolari nel Cilento
    19 Luglio 2026
    Gigi D’Alessio sceglie ancora il Cilento: cena sul mare di Pioppi per il cantautore
    19 Luglio 2026
    Bill e Hillary Clinton atterrano a Salerno: blindatissimo arrivo ed estate in Campania
    18 Luglio 2026
    Agostino Magliani
    Agostino Magliani: il ministro salernitano della “finanza allegra” tra grandi riforme e scontri doganali
    17 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Gelbison: al via la preparazione precampionato
    20 Luglio 2026
    Battipagliese
    Battipagliese, futuro tra incertezze e ridimensionamento: le parole del presidente Corrado
    20 Luglio 2026
    Perito Municipio
    Perito ricorda Lanfranco Cirillo, al via la sesta edizione del Memorial tra sport e memoria storica
    20 Luglio 2026
    Alessandro Serrone
    Alessandro Serrone torna alla Poseidon: ufficializzato l’ingaggio dell’attaccante per la stagione 2026/2027
    20 Luglio 2026
    Salernitana, inizia il ritiro a Cascia: Cosmi al lavoro, Faggiano accelera sul mercato
    18 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Sagra della Salsiccia
    Cilento in festa: a San Mauro la Bruca la Sagra della Salsiccia compie 50 anni
    21 Luglio 2026
    Concerto
    Pino Scotto arriva in Cilento: concerto gratuito a Pisciotta il 25 luglio
    21 Luglio 2026
    Tommaso Pellegrino
    “Il Protagonista 2026” per la medicina al dott. Tommaso Pellegrino: premiazione a Villammare
    21 Luglio 2026
    Paideia Campus
    Pollica incontra: la rassegna culturale che trasforma il Cilento in un laboratorio sul futuro
    21 Luglio 2026
    Piaggine Municipio
    Piaggine, svelato il programma degli eventi estivi: cultura, musica e tradizione nel cuore del Cilento
    20 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Cilento: l’olio d’oliva alimento e farmaco preventivo

Esperti confermano: agisce contro l’insorgenza di malattie cardiovascolari e neoplastiche ed ha molti altri benefici

Anais Di Stefano
18/09/2017 5:00 PM
Condividi

Esperti confermano: agisce contro l’insorgenza di malattie cardiovascolari e neoplastiche ed ha molti altri benefici

Domenica 17 settembre, presso la Sala Convegni di Palazzo Ricci ad Ascea, si è tenuto il Meeting session L’Ulivo e lo stile di vita mediterraneo, a cura dell’Università Popolare Medicina degli Stili di Vita, in cui sono intervenuti il Prof. Vincenzo De Feo, Università degli studi di Salerno, il Prof. Antonio Fiorentino, Università della Campania, il Dott. Eugenio Luigi Iorio e il Dott. Vincenzo Pizza.

Dato l’aumento delle malattie non trasmissibili (come cancro, diabete, obesità, demenza…) sempre più studi e ricerche concordano sull’enorme ricchezza della Dieta Mediterranea alla base della prevenzione e dello stile di vita che ognuno di noi dovrebbe assumere. Prevenzione da farsi mediante l’inserimento di un adeguato apporto calorico tra carboidrati, proteine e grassi saturi, dato che ogni alimento contiene la giusta dose di principi attivi in grado di contrastare l’insorgenza di corpi estranei.

Tra gli alimenti nutritivi, l’olivo è uno dei «tesori di questa terra splendida e se è un tesoro dobbiamo trasmetterlo a coloro che verranno dopo di noi». Difatti, si tratta di una pianta che ha radici profonde e che si situa alla base del nostro patrimonio, identificabile come ‘pianta medicinale’ per gli oli e per la composizione di sostanze in seguito agli stimoli ambientali.
L’olivo è un «alimento naturalmente funzionale, che esercita il suo effetto sulla base di un normale consumo». Però non tutti gli oli hanno le stesse proprietà nutraceutiche peculiari – sostanze che possono aiutarci a vivere meglio, ad esempio gli omega-3 o l’acido folico – dovute queste al territorio in cui si sono sviluppate. In effetti, esistono ben 1200 varietà di piante e ogni ‘Cultivar’ ha un suo profilo metabolico. Ragion per cui c’è uno studio su questa biodiversità che ha dato vita ad un Atlante sulle Coltivazioni in Cilento.

L’olio d’oliva è anche considerato «principe della Dieta mediterranea e soprattutto l’unico grasso vegetale contemplato da quest’ultima». Si tratta di un alimento e farmaco preventivo da cui si possono ricavare benefici anticancro; agisce contro l’insorgenza di malattie cardiovascolari e neoplastiche; si muove in regressione dei tumori; riduce l’incidenza delle malattie età correlate e riduce il numero dei decessi, sempre però con l’intendo di combattere, affinché «si invecchi in condizioni di vita degne». Inoltre, questa sostanza conduce un’attività salutistica agendo anche come antinfiammatorio e chemioterapico. Tanto che ci sono raffronti tra olio d’oliva e latte materno, olio d’oliva e ibuprofene, che ne evidenziano le proprietà.

Altresì, vi sono studi a favore del fatto che esso sia un alimento altamente consigliato per inibire la formazione dello stress ossidativo, responsabile del danno cellulare e neuronale, andando dunque a mantenere l’integrità strutturale delle membrane del sistema nervoso. Per cui, è dimostrato come questo intervento nutriente dell’olio d’oliva (ma anche di altri nutrienti: zucca, mirtilli, cioccolato fondente…) sia positivo per il morbo di Alzheimer e di come sia in grado di proteggerci anche da una nostra eventuale predisposizione alle malattie cognitive.

Da questo emerge come la Dieta mediterranea influisca sulla salute, proprio perché gli alimenti non sono solo una miscela di componenti strutturali ed energetici, ma anche un complesso di molecole attive. Essa diviene «‘sharing diet’, cioè una dieta della condivisione che mette al centro di tutto la salute dell’individuo ma anche quella dell’ambiente e della comunità. Segue le stagioni, non spreca le risorse, non eccede nelle quantità. Insomma aiuta a mantenere in buono stato il tessuto connettivo ma anche il tessuto collettivo».
Dunque, sempre più gli studi scientifici dimostrano come l’assunzione di uno stile di vita sano permetta al cibo di divenire un farmaco e non è un caso se già ai tempi di Ippocrate risuonava quest’espressione: «fa che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo».

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.