L’esposizione resterà aperta fino al 31 ottobre
In mostra da ieri nella sede dell’azienda Santomiele le fotografie-astrazioni “Terra e frammenti” dell’artista Paola Macchi, artista campana che vive tra Milano, Torino e Londra.
“Terra e Frammenti” fanno parte di Broken Borders, un progetto di ricerca che nasce da una riflessione interiore sulla mancanza di libertà che caratterizza la vita dell’uomo.Libertà rubata dai confini politici,sociali,economici.Da qui l’esigenza personale di affrontare un percorso introspettivo per ritrovare i valori intrinseci dell’individuo, libero dalle sovrastrutture e dalle limitazioni. Il lavoro privilegia gli elementi fondamentali per la vita e l’evoluzione dell’uomo.Utilizza la fotografia e si articola in scatti suddivisi in sette temi: Terra,Uomo,Cibo,Acqua,Energia,Trasporti,Tempo.
“Ho voluto porre l’attenzione su questo vuoto in cui ci troviamo, alla solitudine a cui ci porta questa vita contemporanea- ha dichiarato la Macchi- è un percorso assolutamente personale in cui ognuno di noi può ritrovare qualche pezzo di se stesso”.
Ad introdurre l’artista con le sue fotografie i poeti Silvio Perrella e Rino Mele, quest’ultimo afferma:”Le fotografie di Terra e frammenti mirano a rappresentare forme in cui leggerezza e dramma sembrano contrapporsi e si fondono. Caos e caso uniti nella geometria della rappresentazione, e trasformati da essa”.
L’azienda Santomiele ha omaggiato i suoi ospiti con una degustazione di prodotti tipici, ricordiamo che Santomiele da anni si occupa della lavorazione e produzione di fichi.Suggestiva la location, l’Azienda, situata nel verde del Parco Nazionale del Cilento, invita a fare un viaggio nel passato, da antico frantoio ad enorme terrazza,oggi, si presenta come uno splendido palazzo del XXI secolo.