Polizia Locale e guardie ambientali insieme per stanare gli incivili
La Polizia Locale del Comune di Ascea collaborerà con associazioni di volontariato per il servizio di vigilanza ambientale, diurno e notturno, della raccolta differenziata, al fine di assicurare una buona gestione dei rifiuti urbani e porre delle disposizioni per le violazioni da parte dei trasgressori.
Il continuo abbandono di rifiuti sul territorio comunale, spesso in aree di alta valenza paesaggistico-ambientale è un danno al patrimonio, che incide sul decoro e sull’immagine di Ascea, con conseguenze negative per il turismo. Così, l’iniziativa di ‘agente accertatore’ delle violazioni ai regolamenti comunali, andrà ad ampliare altre pratiche di sicurezza promosse dall’Ente in precedenza, come il sistema di videosorveglianza in punti nevralgici del territorio urbano. Queste pratiche di tutela hanno, altresì, lo scopo di sensibilizzare il cittadino e di punire, attraverso sanzioni, chi non rispetta gli orari previsti dal calendario della raccolta differenziata.
L’interesse sempre più esteso per il bene pubblico nasce da un voler ampliare l’attività di controllo degli atti vandalici, in un periodo, per di più, in cui la Polizia Locale – dato l’incremento demografico stagionale – non è in grado di garantire in modo efficace.