Cilento

Tutto pronto per i ”Processi alla Storia”

La manifestazione si terrà a Torre Orsaia mercoledì 23 agosto alle 20,30

Comunicato Stampa

18 Agosto 2017

La manifestazione si terrà a Torre Orsaia mercoledì 23 agosto alle 20,30

”Processi alla storia” è una manifestazione che si svolge a Torre Orsaia, nel cuore del Cilento il giorno 23 AGOSTO 2017, con inizio alle ore 20.30, giunta quest’anno alla VIII edizione. Gli anni precedenti hanno visto sul banco degli imputati Pisacane, Giulio Cesare, Togliatti, Ferdinando II, Pasolini, Lucrezia Borgia e Caravaggio. Quest’anno gli imputati saranno SACCO E VANZETTI. Un “Tribunale” presieduto dal professor Giuseppe Tesauro, Presidente Emerito della Corte Costituzionale e composto dal Magistrato Antonio Maglione, dagli avvocati Vincenzo Maiello e Raffaele Quaranta, con la partecipazione della senatrice Angelica Saggese, ripercorrerà le tappe principali della vicenda di Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti, uccisi sulla sedia elettrica negli Stati Uniti esattamente 90 anni fa.

Il racconto della storia dei protagonisti sarà affidato a Claudio Tringali, presidente sez. penale della Corte di Appello di Salerno, l’accusa sarà sostenuta dall’avvocato Angelo Pisani, mentre la difesa sarà svolta dall’avvocato Giandomenico Caiazza. Il processo vero e proprio sarà preceduto da una drammatizzazione, nella quale si darà voce alle ultime dichiarazioni degli imputati, interpretati da Nicola Graziano, giudice del Tribunale di Napoli e dall’avv. Antonello Natale, Presidente della Camera Penale di Vallo della Lucania. Alla fine della manifestazione sarà assegnato il premio ” Franco Pugliese”, giunto quest’anno alla decima edizione.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Castellabate, auto a fuoco in pieno centro abitato

È successo questa sera, indagini in corso. Non si esclude il dolo

Controesodo, senso unico alternato e caos sulla Bussentina

Code fino a cinque chilometri per il rientro

Futani ospita Don Luigi Merola: incontro sulla legalità

L'appuntamento è per sabato 10 maggio a partire dalle ore 16.30 presso la sala consiliare

Chiara Esposito

21/04/2025

Celle di Bulgheria: ok al progetto “Celle in bike”

L'Ente è risultato beneficiario delle risorse del programma "Siti naturali Unesco per il clima 2023”

Antonio Pagano

21/04/2025

Camerota, rifiuti abbandonati nel verde: “il territorio merita rispetto”

“Chi compie questi gesti non solo manca di rispetto all'ambiente ma mette sulle spalle dell'intera comunità costi, fatica e indignazione"

Sessa Cilento: Project Financing per la riqualificazione dell’impianto di pubblica illuminazione

Si punta a ridurre i costi di gestione degli impianti di illuminazione e alla loro messa in sicurezza

Antonio Pagano

21/04/2025

Vaticano in lutto: sospesa la canonizzazione di Carlo Acutis

Funerali di Papa Francesco entro nove giorni

Ernesto Rocco

21/04/2025

Elezioni 2025: è la settimana delle liste. Entro sabato la presentazione

Sono quattro i comuni al voto nel salernitano. Riflettori puntati su Capaccio Paestum, comune che torna alle urne dopo il terremoto giudiziario che ha coinvolto l'ex sindaco Franco Alfieri

Ernesto Rocco

21/04/2025

Agropoli, Pasquetta pulita: controlli nell’area di Trentova – Tresino

Controlli nell’area naturalistica e iniziative per contrastare l’abbandono dei rifiuti

Ernesto Rocco

21/04/2025

Eboli: Comune a sostegno delle tartarughe marine

Ente in campo per la tutela della specie Caretta Caretta e la salvaguardia degli habitat costieri

Antonio Pagano

21/04/2025

Torna alla home