Musica, gastronomia e tradizione. Ecco il programma
Altra settimana di grandi eventi nel Cilento: ci sono la musica, la gastronomia, la tradizioni, la fede, il folklore.
Per chi ama le sagre da domani, fino al prossimo 27 luglio, appuntamento con la Festa dei ruospi con le alici di menaica. L’iniziativa è in programma a Marina di Pisciotta, ogni sera a partire dalle 20. Nel week end, invece, tanti gli appuntamenti in programma: si rinnova la sagra della cipolla di Vatolla (28 e 30 luglio), Capaccio porta del Cilento (28 – 30 luglio), La notte dei mulini a San Pietro al Tanagro (28 e 29 luglio) e il Cilento Summer Festival Food and Wine di Sicillì.
L’arte protagonista a Piano Vetrale: si terrà il 28, 29 e 30 luglio la 37esima edizione de “il pennello d’oro” rassegna d’arte contemporanea; collettiva di pittura, scultura, fotografia, artigianato e murales. La manifestazione avrà inizio il 28 luglio con la cerimonia di installazione di un defibrillatore in via delle Regioni alle ore 18 e proseguirà con il percorso artistico dell’artista Paolo de Matteis con apertura della casa del pittore ed un convegno sulla figura dell’artista nel panorama della cultura cilentana, seguirà uno spettacolo di musica popolare e balli latini; il 29 luglio il concorso di pittura estemporanea dalle 9.30 alle 18 e conclusione della serata con uno spettacolo musicale; il 30 luglio cerimonia conclusiva ed esibizione del cantastorie Domenico Monaco, per la prima volta durante tutte le serate negli stand si potranno degustare le specialità tipiche della cucina cilentana.
Per gli appassionati di musica diversi appuntamenti in programma: gli Articolo 31 il 26 luglio saranno protagonisti a Matinella in occasione della festa di Sant’Anna. Il 28 luglio, per i festeggiamenti di San Pantaleone di Vallo della Lucania, arriva Tony Esposito. Il giorno seguente (29 luglio) c’è Enzo Gragnaniello a Sicignano degli Alburni. Il 30 ancora appuntamento a Vallo della Lucania con la Bandabardò. Il 31 luglio i sempre verdi Cugini di Campagna saranno a Postiglione. Per chi ama la musica folk, Peppe Cirillo è in concerto ad Agropoli, presso il castello medievale, il 26 luglio; Piera Lombardi allieterà la festa di San Nazario ad Ogliastro Cilento il 28 luglio, mentre il 30 luglio sarà a Rutino per la festa di Sant’Anna. Il 29 luglio, infine, Gigione in concerto a Montesano sulla Marcellana.
Per chi ama natura e tradizione da non perdere la Festa della Lavanda di Sanza. I primi appuntamenti hanno preso il via ieri, ma si entra nel vivo nei prossimi giorni: il 31 luglio e l’1 agosto.