Attualità

Agropoli, è allarme blatte

Infuriati i commercianti del centro

Fiorenza Di Palma

30 Giugno 2017

Infuriati i commercianti del centro

Da alcuni giorni hanno fatto la loro apparizione ad Agropoli dei fastidiosi insetti neri. Il fenomeno ha iniziato a registrarsi nella giornata di lunedì, ma si è manifestato in maniera ancora più prepotentemente tra mercoledì e giovedì. Si tratta di blatte, piccoli scarafaggi volanti, che all’improvviso piombano sulla testa dei passanti provocando urla e sdegno.

A questi esserini, lunghi meno un dito, crescono le ali proprio a fine giugno in quanto mese di riproduzione. Infatti le blatte si accoppiano solo in volo. Un fenomeno che sta diventando sempre più frequente soprattutto con il caldo e che ha già determinato disagi anche a Salerno ed in altre città della Provincia. Di solito le blatte arrivano dalle fogne e dagli scarichi e non è escluso che possano portare anche malattie.

Infuriati i gestori di bar e ristoranti del centro di Agropoli che hanno visto letteralmente fuggire i propri clienti infastiditi da questi animali che all’improvviso piombavano in testa o negli alimenti che si stavano consumando. Qualcuno ha provato a debellare il fenomeno gettando dell’acqua dinanzi le proprie attività. Il consiglio degli esperti è quello di gettare un po’ di creolina nelle fogne davanti i negozi; gli odori forti, infatti, tengono lontani questi insetti.

Fondamentale sarebbe però anche l’operazione del comune che potrebbe attrezzarsi con camion innaffiatoi di creolina così da eliminare il fastidio anche dalle strade. La vera risoluzione al problema, però, sarebbe quella di sturare l’intero sistema fognari. I detriti infatti provocano il non passaggio dell’ossigeno e ciò costringe le blatte a salire in superficie ed invadere i nostri spazi per sopravvivere.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Prignano Cilento: tante presenze per assistere alla tradizionale Opera dei Turchi | VIDEO

Nel giorno di Pasquetta la festività di San Nicola, patrono del paese e la rappresentazione dei miracoli del Santo

Ernesto Rocco

22/04/2025

Teggiano, Poste Italiane: nuovamente operativo l’ufficio postale di Prato Perilli

Nell’ufficio postale di Curti saranno da subito disponibili i servizi INPS

Sala Consilina si candida a Capitale Italiana della Cultura 2028

Il titolo di Capitale Italiana della Cultura prevede anche un finanziamento fino a 1 milione di euro, destinato a sostenere le attività previste nel dossier di candidatura

Sapri celebra l’80° anniversario della Liberazione: “Un impegno quotidiano per la democrazia”

La città commemora la data storica con una cerimonia in Piazza Plebiscito, sottolineando l'importanza della memoria e dell'impegno civile.

Cilento interno, 60 mln di euro per la viabilità: parla il presidente Girolamo Auricchio | VIDEO

I progetti per la viabilità dei comuni delle Aree Interne del Cilento, dovranno essere inseriti all’interno della Strategia Nazionale Aree Interne – Cilento (SNAI Cilento)

Morte Papa Francesco, il ricordo di Don Bruno Lancuba: “Una guida, un dono per la Chiesa” | VIDEO

Il Cilento si stringe nel silenzio e nella preghiera. Dopo l’annuncio della morte di Papa Francesco, le campane delle chiese di tutto il territorio hanno suonato a lutto, segnando un momento di profonda commozione e raccoglimento per l’intera comunità cattolica. Preghiera comunitaria presso la Chiesa della Madonna delle Grazie Nella giornata di ieri, su iniziativa […]

Ernesto Rocco

22/04/2025

Agropoli: ecco la nuova campagna di comunicazione ambientale “Non fare l’indifferente” | VIDEO

L’obiettivo della campagna è quello di sensibilizzare i cittadini al senso civico dei cittadini, promuovendo il rispetto del calendario di raccolta e l’importanza della differenziazione dei materiali

Vallo della Lucania ospita il Festival “Ritrova le tue radici”: due giorni tra cultura, identità, tornanza e benessere

Appuntamento Il 23 e 24 aprile 2025 a Vallo della Lucania per il Festival “Ritrova le tue radici”, un evento pensato per celebrare la memoria collettiva, il valore dell’identità culturale e il ritorno nei luoghi dell’anima

Avvelenati due cani in una proprietà privata a Sanza

Una giornata di festa si è trasformata in un incubo per una famiglia di Sanza, nel Vallo di Diano

Torna alla home