Alburni

Cilento, tempo di sagre: ecco quelle in programma questa settimana

Diversi gli appuntamenti in programma

Annalisa Russo

20 Giugno 2017

Diversi gli appuntamenti in programma

Il prossimo weekend si prospetta all’insegna della tradizione cilentana con sagre e feste che esaltano i prodotti della nostra terra. Un esempio è costituito dalla Festa della fragolina di bosco di Petina che si svolgerà domenica 25 giugno e che, giunta ormai alla 48° edizione, è una delle sagre più antiche del comprensorio.

Nel comune di Petina, situato all’interno della Comunità Montana Alburni, è molto diffusa la coltura delle fragoline di bosco, e ogni anno a giugno si svolge questa festa, volta a offrire ai visitatori degustazioni di vari prodotti locali. Quest’anno il programma della giornata è molto vasto: si parte innanzitutto dalle degustazioni, ma vi sono anche attività che mettono in luce tutto il folklore del territorio, per arrivare infine all’intrattenimento per i più piccoli.

Il programma si apre con il torneo di calcio “Trofeo degli Alburni” alle ore 9.00, mentre gli stand dei prodotti tipici apriranno alle 10.00. L’intrattenimento per bambini inizia alle ore 11.00 con “La fattoria didattica” presentata dalla centrale del latte e poi con l’apertura di “Gonfiabilandia” alle 11.30. L’aperitivo gastronomico avrà inizio alle ore 12.00.
Alle 15.00 inizieranno i “giochi senza frontiere”, mentre alle 17.00 sfileranno i gruppi folkloristici. Alle ore 19.00 vi è l’apertura del percorso gastronomico, mentre alle 20.00 avverrà la premiazione del torneo “Trofeo degli Alburni”. La serata si concluderà poi con le musiche e le danze dei Sibbenga Sunamo, band di musica popolare che si esibisce in diversi eventi nella provincia di Salerno.

Altro appuntamento di questo weekend è la Festa del Grano Antico che si terrà all’azienda agricola La Petrosa a Ceraso sabato 24 giugno. Questo evento è l’occasione per riscoprire il sapore di cereali e grani antichi, ma anche per cimentarsi nella produzione di pasta e biscotti di farro con i laboratori di Luigia e Simona Soffritti. Anche per questa festa il programma della giornata è molto vario. Si inizia alle ore 10.00 con la colazione a base di pane integrale, biscotti al farro e latte di capra, per continuare poi alle 11.00 con la passeggiata nei campi con Edmondo Soffritti alla scoperta dei grani antichi. Alle ore 12.30 ci sarà il pranzo in agriturismo con piatti tipici della tradizione cilentana. I laboratori pomeridiani per la produzione di pasta e biscotti avranno inizio alle 16.00. Alle ore 18.00 la parola passerà a Giulio Cesare e Gianfranca Soffritti, che racconteranno la storia della loro azienda agricola, da sempre gestita con grande entusiasmo e passione.
Alle 19.00 vi sarà la degustazione a bordo piscina di cacioricotta stagionato e freselline al finocchietto, mentre la cena a base di pizza fritta cilentana inizierà alle ore 20.30. Inoltre, il mercatino di prodotti biologici sarà attivo tutto il giorno.

Ultimo appuntamento diquesto fine settimana è la 4° edizione della Festa della Tosatura a Stio il 24 giugno, organizzato dall’Associazione La Tela e dalla Proloco di Stio. Si terrà nella località Dortore a partire dalle ore 14.00, quando avrà inizio la tosatura. Dalle 16.00 alle 18.30 si terranno poi vari laboratori, quali mungitura, preparazione del formaggio, cardatura della lana, filatura, tessitura e tinture naturali. Si consigliano quindi scarpe comode e un cappellino per il sole.
Alle ore 19.00 si terrà l’incontro con alcuni pastori sul tema “Pagella di valutazione della lana”. L’evento sarà inoltre accompagnato da cibi, musica dal vivo e stand di artigianato.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Sanza, ladri in azione in un supermercato: bloccati lungo la Bussentina

Si tratta dell’ennesimo episodio che coinvolge supermercati della zona

Capaccio Paestum, incidente al Rettifilo: coinvolte tre automobili

Ci sono volute diverse ore per liberare completamente la carreggiata dalle automobili

Cinghiali a spasso per il centro di Vallo della Lucania: cresce la preoccupazione tra i cittadini

Tra sconcerto e ironia, sui social si moltiplicano le foto e i video dei cinghiali in “passeggiata”

Chiara Esposito

10/04/2025

Cicerale celebra le radici: semina del cece e convegno sulla tradizione

Martedì 15 aprile 2025, Cicerale ospiterà un evento dedicato alla semina del celebre cece locale e alla valorizzazione delle tradizioni contadine cilentane

Condannato per mancata apertura agriturismo: dovrà restituire 165mila euro

La Corte dei Conti ha riconosciuto la responsabilità erariale di un imprenditore agricolo che aveva ottenuto finanziamenti regionali

Ceraso unita per Michele: al via la raccolta fondi per le cure del giovane

La comunità unisce le forze per sostenere Michele, con una raccolta fondi che abbraccia speranza e solidarietà

Chiara Esposito

10/04/2025

Agropoli, lavori a San Francesco: c’è l’ordine di demolizione delle opere abusive

Arriva l'ordinanza del funzionario comunale: ecco le opere abusive per le quali sarà necessaria la demolizione

Castellabate, incendio in località San Leo: Protezione Civile a lavoro

L’incendio è stato domato prima che potesse espandersi

Corte Costituzionale boccia il terzo mandato in Campania: Vincenzo De Luca non potrà ricandidarsi

La Corte Costituzionale boccia la legge campana sul terzo mandato di De Luca, sancendo la prevalenza della norma nazionale

Ernesto Rocco

09/04/2025

Ospedale San Luca di Vallo della Lucania: il punto su innovazione e nuovi servizi, parla Andrea Giannattasio, direttore amministrativo | VIDEO

Tra nuovi servizi e prospettive future, il punto con il direttore amministrativo, Andrea Giannattasio

Torna alla home