Cilento

Caso Rutino, arriva la decisione del Tar. L’11 giugno si vota

Pubblicata ieri mattina la sentenza del Tribunale Amministrativo

Arturo Calabrese

27 Maggio 2017

Pubblicata ieri mattina la sentenza del Tribunale Amministrativo

RUTINO. Finalmente è arrivata a conclusione la lunga vicenda legata al comune dì Rutino. Il prossimo 11 giugno si andrà regolarmente alle urne come il resto dei comuni italiani. Nella tarda mattinata di ieri, la sezione distaccata di Salerno del Tar ha rigettato il ricorso presentato dal decaduto sindaco Gerardo Immerso dichiarando di non essere competente e indicando il giudice ordinario come l’autorità giurisdizionale che potrà, se chiamata in causa, esprimersi in merito.

La richiesta di Immerso era l’annullamento di tre atti amministrativi: il decreto del Prefetto di indizione dei comizi elettorali, lo scioglimento del consiglio comunale da parte del Presidente della Repubblica e infine la revoca della convalida delle elezioni 2016 da parte dello stesso consiglio. Tutte richieste respinte di cui ora dovrà occuparsi un altro tribunale. Il “caso Rutino” è scoppiato la scorsa estate quando, a pochi giorni dalle elezioni del 5 giugno, il neoletto sindaco Immerso è decaduto per effetto della legge Severino perché su di lui pendeva una condanna definitiva per ricettazione. Secondo il tribunale d’Appello di Napoli, però, non ci sono prove dell’avvenuta notifica della condanna in appello, passata poi in giudicato. Per questo motivo sono stati riaperti i termini per un’eventuale ricorso in cassazione.

Alla luce di ciò, c’è stato il ricorso al Tar che ieri si è detto non competente sulla questione. «Di sicuro ora mi rivolgerò al giudice ordinario – dice a caldo l’ormai ex sindaco – non mi fermerò finché non verrà fatta giustizia. Adesso la parola va al tribunale di Vallo della Lucania ma come sempre sono fiducioso. La parola fine non è stata ancora scritta».

Di tutt’altra opinione è Giuseppe Rotolo candidato alla carica di sindaco con la lista “Guardiamo avanti” che è già proiettato nel periodo post-elettorale e pensa al futuro del suo paese: «Come ampiamente prevedibile e scontato  – dice – il Tar di Salerno ha bocciato il ricorso. Si esce da un anno intero in cui Rutino è rimasto imbrigliato in una vicenda personale, un anno durante il quale gli unici ad aver pensato che si potesse non votare sono stati i rappresentanti della maggioranza uscente. Dopo venti anni – aggiunge – un’intera fazione politica è stata lasciata senza rappresentanza elettorale per incapacità di chi la componeva. Oggi vogliamo tutti insieme guardare al futuro con fiducia e serenità. Il nostro intento è riportare nel paese pace e tranquillità ma soprattutto di impegnarci ad amministrare nel bene e per il bene. Una così alta presenza di giovani nelle liste – conclude – certifica questa volontà di cambiamento e di rinnovamento. Ora non ci resta che guardare avanti».

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Francesco Pio, chiesta l’incriminazione dei proprietari dei pitbull: “Negligenza nella custodia”

La Procura di Salerno sollecita il processo per concorso in omicidio colposo nei confronti degli ex fidanzati proprietari dei cani che uccisero il bambino a Campolongo

Agropoli aderisce a “Spiagge e Fondali Puliti”: Legambiente in prima linea per la tutela del litorale di Trentova

L'iniziativa di Legambiente, con il patrocinio del Comune, sensibilizza le nuove generazioni sull'importanza della lotta al marine litter

Ernesto Rocco

05/04/2025

Capaccio Paestum: chiuso hotel sulla SS18 dopo intossicazione di scolaresca

Gravi carenze igienico-sanitarie ed edilizie riscontrate durante un'ispezione

Ernesto Rocco

05/04/2025

Vallo della Lucania: Simona Lettieri vince la tappa del Gelato Festival World Masters dedicata al Sud Italia

Originaria di Rofrano si è classificata prima con il gusto "l'Orientale" preparato con cioccolato bianco, aromatizzato allo yuzu.

Antonio Pagano

04/04/2025

Capaccio: domani al Capoluogo i funerali del piccolo Pietro Spizzico

Domani mattina verrà allestita la camera ardente, nel pomeriggio le esequie

Perdifumo, uso improprio di risorse pubbliche: ecco la segnalazione dei consiglieri di minoranza

I consiglieri di minoranza “Prospettiva Futura” del Comune di Perdifumo alzano la voce a fronte di alcune segnalazioni e sollecitazioni arrivate dai cittadini

Magliano Vetere, giovane madre trovata in casa senza vita. S’indaga

È stato il marito a ritrovare il corpo esanime della donna che lascia anche due figliolette

Agropoli: “Ospedale da 100 posti letto non si attiva dall’oggi al domani. Percorso va costruito” | VIDEO

Sono le parole del Direttore dell'ASL di Salerno Gennaro Sosto ai microfoni di InfoCilento

Altavilla Silentina, 37enne ritrovato senza vita. Disposto esame esterno

Il corpo rinvenuto in un’abitazione di sua proprietà che stava ristrutturando

Serre: focus sui contributi a fondo perduto, anche il Comune sosterrà le nuove imprese | VIDEO

L'iniziativa nata per favorire la nascita di nuove attività prevede una riduzione importante della TARI, la tassa sui rifiuti

M5S, Vallo della Lucania: “Salviamo i punti nascita di Polla e Sapri, una battaglia di civiltà e giustizia”

Il Movimento 5 Stelle denuncia: “La chiusura dei punti nascita mette a rischio la sicurezza sanitaria delle aree interne”

Agropoli, lavori a San Francesco: «Non potevano essere realizzati» | VIDEO

L'associazione WWF Silentum attende le decisioni della Procura e attacca: «grave danno ambientale»

Ernesto Rocco

04/04/2025

Torna alla home