Attualità

Ascea accoglie la “Jario Mediterranean Campaign”

Volontari in campo per il monitoraggio e la tutela dei nidi delle tartarughe Caretta caretta

Antonella Capozzoli

24 Maggio 2017

Volontari in campo per il monitoraggio e la tutela dei nidi delle tartarughe Caretta caretta

La “ Campagna Jario Mediterraneo” , sostenuta dalla collaborazione di Sea Shepherd Italia e la Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli, arriva ad Ascea.

Raimondo Scotto, responsabile di Sea Sheperd Italia Onlus per il Sud e Responsabile Operativo della Campagna, ha fatto richiesta di supporto al Comune di Ascea per il monitoraggio e la messa in sicurezza delle attività di nidificazione delle tartarughe Caretta caretta.

Negli ultimi anni, il litorale di Ascea è stato protagonista di fenomeni di nidificazione di esemplari di tartarughe Caretta caretta, soprattutto in conseguenza dell’aumento delle temperature delle acque. L’Amministrazione Comunale ha sempre portato avanti azioni di tutela, salvaguardia e divulgazione delle problematiche relative alla conservazione della specie Caretta caretta, insieme con un’attenzione generale alla tutela dell’ambiente, alla conservazione degli habitat naturali, degli ecosistemi e della flora e fauna selvatiche.

La Campagna “ Jairo Mediterraneo” patrocinata dalla regione Campania, oltre a realizzare attività di sensibilizzazione e divulgazione delle problematiche ambientali, prevede l’impiego di 64 volontari che controllino a piedi le spiagge del Cilento, per intercettare esemplari di tartaruga Caretta caretta e allertare la Stazione Zoologica e il Comune perché vengano messi in sicurezza.

L’Amministrazione di Ascea aderisce con entusiasmo al progetto mettendo a disposizione le stanze al secondo piano del Palazzo De Dominicis – Ricci e assegnando 5 guest card per usufruire del servizio gratuito di trasporto nell’ambito del territorio comunale.

La Campagna, che riguarderà l’intero litorale asceoto, avrà inizio il 15 giugno e durerà fino al 30 luglio 2017: sono 5 i volontari necessari a portare avanti un progetto che non sarà soltanto di monitoraggio, ma anche di educazione al rispetto dell’ambientale e delle specie che lo abitano.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Futani ospita Don Luigi Merola: incontro sulla legalità

L'appuntamento è per sabato 10 maggio a partire dalle ore 16.30 presso la sala consiliare

Chiara Esposito

21/04/2025

Celle di Bulgheria: ok al progetto “Celle in bike”

L'Ente è risultato beneficiario delle risorse del programma "Siti naturali Unesco per il clima 2023”

Antonio Pagano

21/04/2025

Camerota, rifiuti abbandonati nel verde: “il territorio merita rispetto”

“Chi compie questi gesti non solo manca di rispetto all'ambiente ma mette sulle spalle dell'intera comunità costi, fatica e indignazione"

Sessa Cilento: Project Financing per la riqualificazione dell’impianto di pubblica illuminazione

Si punta a ridurre i costi di gestione degli impianti di illuminazione e alla loro messa in sicurezza

Antonio Pagano

21/04/2025

Vaticano in lutto: sospesa la canonizzazione di Carlo Acutis

Funerali di Papa Francesco entro nove giorni

Ernesto Rocco

21/04/2025

Elezioni 2025: è la settimana delle liste. Entro sabato la presentazione

Sono quattro i comuni al voto nel salernitano. Riflettori puntati su Capaccio Paestum, comune che torna alle urne dopo il terremoto giudiziario che ha coinvolto l'ex sindaco Franco Alfieri

Ernesto Rocco

21/04/2025

Agropoli, Pasquetta pulita: controlli nell’area di Trentova – Tresino

Controlli nell’area naturalistica e iniziative per contrastare l’abbandono dei rifiuti

Ernesto Rocco

21/04/2025

Chiesa salernitana in lutto per la scomparsa di Papa Francesco

De Luca: Si è spenta la testimonianza più coerente a difesa dei valori umani universali e del dialogo fra i popoli

Ernesto Rocco

21/04/2025

Papa Francesco è morto: l’annuncio dalla Santa Sede

Annuncio dalla Santa Sede: Papa Francesco è morto alle ore 7:35. Il Card. Farrell ha comunicato la notizia in diretta

Ernesto Rocco

21/04/2025

Eboli: Comune a sostegno delle tartarughe marine

Ente in campo per la tutela della specie Caretta Caretta e la salvaguardia degli habitat costieri

Antonio Pagano

21/04/2025

Torna alla home