Malandrino: più controlli e meno apparecchi per il rilevamento della velocità
AGROPOLI. Ok a nuovi autovelox, questa volta nel centro cittadino. L’amministrazione comunale, infatti, ha dato mandato polizia locale di avviare le procedure per l’installazione di strumenti per il controllo elettronico della velocità presso il Lungomare San Marco e in via San Pio X. La decisione giunge per contrastare il fenomeno dell’alta velocità, in particolare nell’orario notturno, che ha determinato in passato incidenti o pericoli per i pedoni.
Sul caso, però, non sono mancate polemiche. Il consigliere di minoranza Emilio Malandrino, infatti, ha evidenziato che sui tratti di strada interessati non sussitano i presupposti per l’installazione di autovelox previsti dalla direttiva Maroni. Inoltre, fa presente l’esponente dell’opposizione “Anche la Corte Costituzionale si è pronunciata sugli autovelox nei centri urbani, e ancora una volta, vengono smentite le pretestuose tesi di Comuni che da anni continuano ad emettere -e incassare- centinaia di migliaia di multe illegittime”.
Pertanto, considerato che l’autovelox posto sulla Cilentana ha già creato numerose polemiche, Malandrino chiede di ritirare la delibera con la quale si punta all’istituzioni di nuovi autovelox e al contempo si contrasti il fenomeno delle corse ad alta velocità sulle strade urbane mediante un aumento dei controlli, anche attraverso una maggiore sinergia tra le forze dell’ordine presenti sul territorio. Chiesta anche l’installazione di altri sistemi per frenare l’alta velocità come dei dissuasori.