Alburni

La Rai torna nel Parco: i Monti Alburni protagonisti su Rai3

Appuntamento il 9 aprile

Redazione Infocilento

7 Aprile 2017

Appuntamento il 9 aprile

Il Parco del Cilento, Vallo di Diano e Alburni ancora protagonista in tv. Domenica, infatti, le telecamere del programma di Rai 3, il Kilimangiaro, saranno puntate sugli Alburni. Il “cacciatore di paesaggi”, Fabio Toncelli, visiterà la sorgente Auso, dove nasce il fiume Fasanella, un luogo incantato dove l’acqua salta fuori magicamente dalle grandi pareti rocciose. Poi verrà seguita la misteriosa via dell’acqua nel cuore dei Monti Alburni, fino a Castelcivita, per scoprire le Grotte, un mondo nascosto dominato da colori e formazioni geologiche uniche.

Poco distante, nel comune di Sant’Angelo a Fasanella, il “cacciatore di paesaggi” visiterà un sito patrimonio Unesco, la Grotta Santuario di San Michele Arcangelo, dove l’uomo ha sfruttato un tempio naturale, creato dall’erosione, per costruire un luogo di devozione. Ma è su una cima degli Alburni, il Monte Costa Palomba, a mille e cento metri di quota, che Fabio Toncelli arriverà alla meta finale, anche questa sito Unesco: l’Antece, un’enigmatica scultura di antico guerriero vecchia di migliaia di anni con spada, scudo e lancia.

“Gli Alburni sono montagne vere, fatte di una roccia simile alle Dolomiti, eppure i suoi paesaggi non assomigliano a nessun altro. Al cospetto dell’Antece, che domina la Valle del Calore, si apre un paesaggio senza uguali. Tornerò su queste vette perché ho sentito dire che nei giorni chiari si può condividere con il misterioso guerriero di pietra il privilegio di ammirare l’isola di Capri lontana, sospesa sulla magia di un mare invisibile” ha detto Fabio Toncelli.

Il Kilimangiaro, condotto da Camila Raznovich, va in onda ogni domenica dalle 15,25 su Rai3.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Festività di Pasqua: disagi per i cantieri sulla Cilentana | VIDEO

Restringimenti di carreggiata e deviazioni sulla Cilentana, anche in queste festività di Pasqua

Ernesto Rocco

19/04/2025

Roccadaspide: in scena il processo a Gesù e la Via Crucis | VIDEO

E’ stato un Venerdì Santo di suggestioni e forti emozioni per Roccadaspide, nella Città della Valle del Calore, alle celebrazioni religiose sono state unite le rappresentazioni teatrali e la Via Crucis recitata

Pasqua: gli auguri dei Vescovi delle Diocesi di Vallo della Lucania e Teggiano – Policastro | VIDEO

Monsignor Vincenzo Calvosa e Monsignor Antonio De Luca hanno entrambi sottolineato l'importanza della speranza, il sentimento che la Pasqua porta con sé per eccellenza

Salerno, Affluenza record alle RSU nella Pubblica Amministrazione: la FP CGIL cresce e si rinnova

Salerno: affluenza record (>80%) alle elezioni RSU nella PA premia la FP CGIL, in crescita in Funzioni Locali, Sanità e Giustizia. Risultati significativi nell'Agro, Salerno città, Costiera Amalfitana e Cilento.

Festività di Pasqua e ponti di primavera: intensificati i controlli sulle strade salernitane

Più sicurezza sulle strade salernitane in vista delle prossime festività

Camerota all’avanguardia: nuove isole ecologiche informatizzate per una raccolta differenziata più efficiente

Il Comune, in collaborazione con Sarim, implementa un sistema innovativo per la gestione di specifiche tipologie di rifiuti, promuovendo la sostenibilità ambientale.

Capaccio Paestum: senso unico su Via Sabatella – Scigliati per motivi di sicurezza

Ordinanza comunale istituisce la nuova disciplina del traffico a partire dall'intersezione con la SS18

Il TAR Campania dà ragione al Comune di Atena Lucana. No all’Antenna 5G in località Macerrina

“Favorevoli a infrastrutture ma non possono andare a ledere la salute e la tranquillità dei cittadini”

Agropoli, un eliporto nei pressi dell’ospedale: servirà per l’eliambulanza

Comune destina risorse per l'opera, già eseguito un sopralluogo in zona da parte dell'Asl Salerno

Agropoli: ecco tariffe e priorità per ormeggi temporanei al porto

Tariffe e priorità per residenti, attività locali e non residenti (01/06-30/09). Domande entro il 02/05

Eboli in lutto: non ce l’ha fatta Vincenzo Garzillo, 21 anni, vittima del tragico incidente sull’A2 | VIDEO

Il giovane è deceduto all'ospedale di Salerno per le gravi ferite riportate nello scontro con un autoarticolato. Indagini della polizia stradale in corso

Ernesto Rocco

19/04/2025

Ospedale di Sapri: Asl cerca personale per il punto nascita a rischio chiusura | VIDEO

L'Asl Salerno avvia una procedura di selezione a tempo determinato per far fronte alla grave carenza di specialisti nel reparto

Torna alla home