Attualità

Neve e gelo di gennaio: un altro comune chiede il riconoscimento dello stato di calamità naturale

Chiesto anche un contributo per le spese sostenute per affrontare l'emergenza

Redazione Infocilento

26 Marzo 2017

Chiesto anche un contributo per le spese sostenute per affrontare l’emergenza

OTTATI. Nei giorni compresi dal 6 al 17 gennaio 2017, temperature polari associate ad abbondanti precipitazioni nevose, gelate persistenti e forti venti settentrionali, hanno causato danni sull’intero territorio comunale, alle colture, alle attività produttive e notevoli disagi alla popolazione per l’interruzione di pubblici servizi.

Per rispondere all’emergenza e garantire la sicurezza dei cittadini il comune è stato costretto a mettere su un’importante macchina organizzativa. Ora la giunta comunale di Ottati, retta dal sindaco Eduardo Doddato, ha deliberato di richiedere alle autorità competenti il riconoscimento dello “stato di calamità naturale” per le eccezionali condizioni meteorologiche avverse e altresì di richiedere alla Regione Campania, alla Provincia di Salerno, al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti e al Ministero dello Sviluppo Economico, un contributo economico sulle spese sostenute e per gli interventi urgenti che dovranno essere effettuati.

Quello di Ottati non è un caso isolato: diversi comuni del Cilento, Vallo di Diano e Alburni hanno avviato la stessa iniziativa nella speranza di poter ottenere un aiuto da parte delle autorità per i disagi subiti durante la straordinaria ondata di maltempo di gennaio.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Padula piange Armando Greco: una leggenda del calcio locale

Figura iconica per intere generazioni di sportivi e appassionati, Greco è stato per decenni non solo un grande talento del calcio, ma anche un punto fermo per l’identità sportiva e culturale del Vallo di Diano

Partiti i Lavori per la realizzazione del nuovo Asilo nido Villa Romana

Intervento possibile grazie a fondi Pnrr. Conclusione delle opere entro il 30 giugno 2026

Nuovo sbarco a Salerno: oggi il primo del 2025 | VIDEO

Tra i 108 migranti ci sono anche cinque minori non accompagnati e una donna incinta

Incendio in un’abitazione a Castellabate: necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco

Le fiamme hanno distrutto un’apecar parcheggiata nel giardino dell’abitazione, sotto una tettoia

Eboli: si amplia l’azione per il contrasto alla violenza di genere, apre uno sportello per “uomini maltrattanti”

Lo sportello, una volta avviato, garantirà la massima privacy a coloro che lo frequenteranno così come, in parallelo, agisce lo sportello per le vittime

Tommasetti: “Dall’Istat una mazzata per la provincia di Salerno e la Campania”, ecco i dati

Il consigliere regionale puntualizza che Salerno è solo una parte del problema: “Nella nostra regione il 14,4% dei pensionati ha percepito nel 2022 meno di 500 euro"

Eboli, «NO» alla realizzazione dell’impianto di cremazione: insorgono i cittadini

Una lettera per chiedere di rivedere l'idea di costruire sul territorio comunale l'impianto crematorio

“La Roma era la tua vita… e tu la nostra”: l’addio commosso al giovane Pietro Spizzico allo stadio Olimpico | VIDEO

Un messaggio di addio nel ricordo del quindicenne capaccese Pietro Spizzico, diversi gli sportivi del calcio locale che ieri hanno dedicato partite e gol al piccolo Pietro

Ascea: ulivi secolari inseriti nell’elenco regionale degli alberi monumentali

La cultivar “Pisciottana” è particolarmente diffusa nel Cilento e apprezzata per la sua longevità, resistenza e capacità di adattamento

Chiara Esposito

07/04/2025

Vincenzo Napoli è il nuovo presidente della provincia di Salerno

Risultato scontato, vince il sindaco di Salerno ma il centro-destra contiene i danni

Ernesto Rocco

06/04/2025

Torna alla home