Attualità

Gregorio Fiscina lancia l’allarme: Fonderi Pisani pronte a insediarsi a Buccino

Le Fonderie Pisano potrebbero trovare sede nei capannoni ex Alimer

Katiuscia Stio

20 Marzo 2017

Potrebbero trovare sede nei capannoni ex Alimer

E’ Gregorio Fiscina, storico esponente di Forza Italia, consigliere comunale di opposizione a lanciare l’allarme: nell’antica Volcei potrebbero trovare la nuova sede le Fonderie Pisano.
“Da fonti certe – ha spiegato il neo consigliere provinciale – si è appreso che le Fonderie Pisano intendono insediarsi nell’area industriale di Buccino e precisamente nei vasti capannoni ex Alimer. Infatti, la proprietà e tecnici, giorni fa si è recata a prendere cognizione della struttura, facendo visita anche presso la sede comunale”.

“C’è molto da preoccuparsi – dice Fiscina – perché le fonderie sono molto inquinanti e nessuno le vuole sul proprio territorio. C’è da preoccuparsi perché la zona è appetibile sia per la logistica,sia per la scarsa densità abitativa e, soprattutto,perché il problema inquinamento è favorito dall’amministrazione comunale”.

“Infatti – evidenzia l’esponente di Forza Italia – Buccino non si è mai ribellata all’inquinamento, anzi l’ha favorito. Come lo sversamento a cielo aperto delle fognature, l’insediamento di una industria chimica pericolosa,inserita nell’elenco nazionale delle industrie capaci di causare incidenti rilevanti alla salute delle popolazioni. Ha favorito,altresì, la discarica più grande del mondo di pneumatici per anni, ha fatto installare da una proprietà cinese il secondo impianto fotovoltaico più grande del sud Italia.Ma la cosa più grave è sconcertante è stata quella di favorire la lavorazione nell’impianto di depurazione dell’Area industriale da 50 tonnellate al giorno di percolato a 300 tonnellate al giorno.Il percolato altamente cancerogeno proveniente da ogni parte del sud Italia ,viene lavorato a Buccino e spesso i liquami vengono scaricati nel fiume”, conclude.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Morte Papa Francesco: il ricordo dei cilentani che lo hanno conosciuto | VIDEO

Sono tanti i cilentani che negli oltre dieci anni di pontificato hanno incontrato papa Francesco

Prignano Cilento: tante presenze per assistere alla tradizionale Opera dei Turchi | VIDEO

Nel giorno di Pasquetta la festività di San Nicola, patrono del paese e la rappresentazione dei miracoli del Santo

Ernesto Rocco

22/04/2025

Teggiano, Poste Italiane: nuovamente operativo l’ufficio postale di Prato Perilli

Nell’ufficio postale di Curti saranno da subito disponibili i servizi INPS

Sala Consilina si candida a Capitale Italiana della Cultura 2028

Il titolo di Capitale Italiana della Cultura prevede anche un finanziamento fino a 1 milione di euro, destinato a sostenere le attività previste nel dossier di candidatura

Cilento interno, 60 mln di euro per la viabilità: parla il presidente Girolamo Auricchio | VIDEO

I progetti per la viabilità dei comuni delle Aree Interne del Cilento, dovranno essere inseriti all’interno della Strategia Nazionale Aree Interne – Cilento (SNAI Cilento)

Morte Papa Francesco, il ricordo di Don Bruno Lancuba: “Una guida, un dono per la Chiesa” | VIDEO

Il Cilento si stringe nel silenzio e nella preghiera. Dopo l’annuncio della morte di Papa Francesco, le campane delle chiese di tutto il territorio hanno suonato a lutto, segnando un momento di profonda commozione e raccoglimento per l’intera comunità cattolica. Preghiera comunitaria presso la Chiesa della Madonna delle Grazie Nella giornata di ieri, su iniziativa […]

Ernesto Rocco

22/04/2025

Agropoli: ecco la nuova campagna di comunicazione ambientale “Non fare l’indifferente” | VIDEO

L’obiettivo della campagna è quello di sensibilizzare i cittadini al senso civico dei cittadini, promuovendo il rispetto del calendario di raccolta e l’importanza della differenziazione dei materiali

Avvelenati due cani in una proprietà privata a Sanza

Una giornata di festa si è trasformata in un incubo per una famiglia di Sanza, nel Vallo di Diano

Diocesi salernitane si uniscono in preghiera per Papa Francesco

Vescovi Calvosa e Bellandi invitano i fedeli a unirsi in preghiera nelle Cattedrali e nelle chiese giubilari

Ernesto Rocco

22/04/2025

Torna alla home