Ascea e Agropoli in testa come indice di gradimento
Il 3 marzo scorso, in occasione dell’evento Turismo Digitale, ad Ascea Marina presso la Fondazione Alario, è stata presentata “Cilento Destinazione Digitale”, la più grande indagine del turismo nel Cilento. L’analisi realizzata da Travel Appeal, si è basata sulle recensioni lasciate dai turisti su TripAdvisor, Booking.com, Expedia, Facebook, Google, Hotels.com, Venere.com, Agoda, Zoover e HolidayCheck.
La ricerca ha riguardato tutte le recensioni in merito alle strutture ricettive del Cilento rilasciate nel corso del 2016 e ha messo in luce quanto questo territorio sia realmente apprezzato dai turisti. I risultati dello studio hanno svelato un alto gradimento da parte dei turisti,infatti il sentiment positivo delle strutture alberghiere e extra-alberghiere è superiore alla media Italiana e Cilento ha fatto registrare un sentiment positivo generale dell’86,8%.
Sono stati analizzati tutti i comuni della costa del Cilento, tra le prime posizioni per sentiment positivo si sono classificati Ascea, Agropoli al secondo posto, Montecorice e Vallo della Lucania al terzo posto.
Dall’indagine risultano più apprezzati nel Cilento le case vacanze, i Bed and Breakfast e gli agriturismi, rispetto al comparto alberghiero. Ad oggi, grazie alla ricerca effettuata da Travel Appeal, siamo in grado di risalire al tipo di turista che visita il Cilento.Secondo i dati in prevalenza gli ospiti che giungono nel Cilento dichiarano di viaggiare in coppia, molti viaggiano in famiglia e il restante viaggiano con amici o da soli e per lavoro.Secondo l’indice di gradimento gli ospiti più soddisfatti risultano gli inglesi, seguiti dagli italiani e dagli svizzeri, le categorie più apprezzate sono l’accoglienza, la posizione e la pulizia.
Dallo studio svolto si evince che la maggioranza delle recensioni risalgono al periodo estivo, per cui è tra luglio e settembre che la destinazione registra una maggiore affluenza di turisti. In sostanza un’indagine di di questo tipo risulta utile al fine di conoscere e migliorare le dinamiche del turismo nel Cilento.