Attualità

Cilento, la proposta: una pista ciclabile per godere al meglio delle bellezze del territorio

Protocollo d'inteso tra cinque comuni e la Fiab

Luisa Monaco

20 Febbraio 2017

Protocollo d’inteso tra cinque comuni e la Fiab

CENTOLA. Passeggiando a piedi o in bicicletta si può godere a pieno delle bellezze paesaggistiche del territorio che spesso sfuggono a chi viaggia in auto o in moto. Lo sanno bene quelli dell’Associazione La Via Silente che promuovono un percorso in bici di circa 600 chilometri nel corso dei quali, pedalando, si possono osservare le meraviglia del Parco, sentire i suoni della natura e respirarne gli odori.

Ora anche la Fiab di Camerota, la Federazione italiana amici della bicicletta, punta a promuovere i percorsi in bici. L’idea è quella di realizzare una pista ciclabile, dallo scalo ferroviario di Centola fino alla fascia costiera. Sarebbe un percorso mozzafiato che passerebbe tra il verde del Monte Bulgheria, le sponde del  Mingardo e la costa del Mito, senza dimenticare il suggestivo borgo abbandonato di Sanseverino.

La proposta è stata lanciata nel corso di un incontro tenutosi nei giorni scorsi presso il Centro della Biodiversità di Palinuro ed ha già trovato il consenso dei sindaci dei comuni di Centola, Camerota, Celle di Bulgheria, Roccagloriosa e San Giovanni a Piro rientranti nel coordinamento dei comuni del Monte Bulgheria che hanno stipulato un protocollo d’intesa con la Fiab per un’iniziativa che punta anche a diffondere il cicloturismo sul territorio, promuovendone le sue bellezze.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Nuovo accademico cilentano in Medicina e Chirurgia

Bruno Di Pace docente in Chirurgia Plastica alla Link Campus University di Roma

Scala “obbrobrio” alla Certosa di Padula: sarà rimossa, grazie all’impegno di Angelo Paladino

La struttura antincendio in ferro aveva suscitato polemiche, soprattutto per il suo impatto visivo

IC Castellabate alla finale dei “Giochi matematici” alla Bocconi e l’orchestra sul podio

Successo per Flavio Colella della classe IIIA della Secondaria di I grado

Capaccio, addio a Pietro Spizzico. Straziante lettera della mamma e dei compagni: “avremmo voluto alleviare il tuo dolore”

Commovente e partecipata cerimonia: in centinaia a Capaccio Capoluogo per l’ultimo saluto al 15enne

Agropoli, Cineteatro “De Filippo”: festa per i 10 anni di attività, ecco il programma completo delle iniziative. Le interviste | VIDEO

Una due giorni dedicata al cinema e al teatro, per celebrare i primi 10 anni dall’inaugurazione del cineteatro “Eduardo De Filippo” di Agropoli, il primo in Italia a portare il nome del grande attore partenopeo

Novi Velia, frana sul Monte Gelbison: strada verso la riapertura | VIDEO

In vista della riapertura del Monte Gelbison, prevista tra poco meno di due mesi, la sommità della montagna sarà nuovamente accessibile. Nei prossimi giorni, infatti, il sindaco Adriano De Vita procederà alla revoca dell’ordinanza che aveva disposto la chiusura della strada. Il provvedimento Tale provvedimento era stato firmato alla vigilia di Natale, in seguito alle […]

Ernesto Rocco

05/04/2025

Aree interne del Cilento, pronta la nuova strategia: parla il presidente Girolamo Auricchio | VIDEO

L’importante incontro si terrà il 17 aprile a partire dalle 16:00, presso l’Aula Consiliare del Comune di Roccadaspide

Perito discute le opportunità dell’ospitalità extra-alberghiera e la nuova normativa | VIDEO

Un convegno ha approfondito il potenziale degli affitti brevi e delle locazioni turistiche per lo sviluppo locale nel Cilento interno, con focus sul Codice CIN

Omicidio Nowak a Castellabate: parla il legale del compagno: “Il caso non è chiuso” | VIDEO

"Si tratta del primo vero interrogatorio nei confronti del mio assistito. La Procura sta compiendo ulteriori indagini, non lasciando nulla al caso"

Metrò del Mare, c’è l’avviso per l’affidamento del servizio | VIDEO

Tre le linee che saranno attivate per collegare il Cilento con la Costiera Amalfitana e Salerno

Ernesto Rocco

05/04/2025

Successo per la giornata di screening senologico gratuito a Roscigno

L’evento ha rappresentato un importante momento di informazione e supporto, contribuendo a diffondere una cultura della prevenzione

Torna alla home