Eventi

Paestum, cultura e solidarietà: raccolta fondi per i terremotati

L'iniziativa in occasione della Giornata Internazionale della Guida Turistica

Debora Scotellaro

10 Febbraio 2017

L’iniziativa in occasione della Giornata Internazionale della Guida Turistica

Anche quest’anno il 21 febbraio si celebra la Giornata Internazionale della Guida Turistica, istituita nel 1990 dalla World Federation of Tourist Guide Associations e promossa in Italia dall’Associazione nazionale guide turistiche.

Le guide turistiche lavoreranno gratuitamente dal 17 al 21 febbraio, offrendo visite alla scoperta delle bellezze del nostro territorio e promuovendo la loro figura professionale. Anche in Campania sono previsti molti appuntamenti. Protagonista anche Paestum dove il 18 e 19 febbraio (inizio ore 10), presso il Museo archeologico, è in programma una iniziativa con tema “La figura femminile nell’antica Paestum”.

L’Edizione 2017 della Giornata Internazionale della Guida Turistica, sarà importante non solo sul fronte della cultura, ma anche della solidarietà, in quanto il ricavato del progetto sarà devoluto in beneficenza per tre progetti che riguardano il Lazio, le Marche e l’Umbria. Il ricavato, infatti, verrà devoluto in beneficenza per gli orfani delle vittime del terremoto di Amatrice, per il restauro della Chiesa di Santa Maria delle Grazie a Caso in provincia di Perugia e per la ricostruzione della sede museale di Pievebovigliana in provincia di Macerata.

Insomma un’ottima occasione per conoscere il nostro patrimonio archeologico e allo stesso tempo aiutare concretamente le popolazioni colpite dal sisma.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

“Diritti in festa. Musica, parole, referendum”: ad Eboli la Giornata del Lavoro 2025

L'appuntamento è per sabato 12 aprile alle ore 17:30 presso il CRAA - Azienda Regionale Improsta

A Controne torna Ballarija: appuntamento dall’8 al 10 agosto

Una tre giorni dedicata alla danza con tanti artisti e gruppi provenienti da tutta Italia

Areneide 3.0: torna a Marina di Casal Velino il festival delle sculture di sabbia, ecco le date

L'evento, promosso dalla Pro Loco Marina di Casal Velino, si terrà dal 3 al 6 luglio

VeliaTeatro a Milano con Platone e Omero: ecco la programmazione

VeliaTeatro, il festival nato nell’Elea Velia di Parmenide e ispirato alla tradizione dell’agorà filosofica, porta a Milano il format che nel corso degli anni ha decretato il successo della rassegna cilentana

Cilento terra di longevità: Raffaela Corrente festeggia 102 anni

Nonna Raffaela ha legami con Giungano, Trentinara e Cicerale: nata l’8 aprile 1923 a Cicerale, ha vissuto per 70 anni a Giungano, paese dell’uomo che ha sposato, per poi trascorrere un periodo della sua vita anche a Trentinara

“Dieta Med in Camp”: il Cilento celebra la Dieta Mediterranea tra solidarietà ed eccellenze enogastronomiche

Due giorni dedicati a Dieta Mediterranea, territorio e sociale con chef, produttori e medici

Eboli: “Viandanti di Speranza” con Padre Alex Zanotelli

L'appuntamento è per martedì 8 aprile a partire dalle ore 17:00 presso la Chiesa di Santa Maria del Carmine in San Francesco

Castellabate, Giusy Ferreri in concerto per i festeggiamenti di San Marco Evangelista

La cantautrice palermitana si esibirà con tutte le canzoni più celebri del suo repertorio

Albanella celebra la “Giornata del Dono” nel segno della solidarietà pasquale

L'iniziativa, promossa da diverse associazioni locali con il patrocinio del Comune, si terrà in piazza Sant'Anna a Matinella alle 16:30.

Tiziano Tosolini a Salerno per parlare di Transumanesimo

Sabato 5 Aprile alle ore 11,00 presso la Pinacoteca provinciale di Salerno verrà presentato il libro dal titolo “Transumanesimo e post umano-che ne sarà dell’uomo?” che vedrà ospite e relatore Padre Tiziano Tosolini. Missionario saveriano, dottore in filosofia all’Università di Glasgow (Regno Unito), direttore del CSA (Centro Studi Asiatico), docente associato presso la Pontificia Università […]

Vito Rizzo

05/04/2025

Vallo della Lucania ospita il convegno “Libertà e Dignitas: dialoghi su democrazia ed etica”

Appuntamento sabato 5 aprile, alle ore 10:30, la Sala Tarallo di Palazzo Mainenti a Vallo della Lucania

Chiara Esposito

04/04/2025

Torna alla home