In Primo Piano

Serie A2: niente da fare per il Basket Agropoli, ancora una sconfitta

Al Pala Ferraris finisce 72-66 per Tortona

Bruno Marinelli

29 Gennaio 2017

Al Pala Ferraris finisce 72-66 per Tortona

Non bastano due ottimi quarti al Basket Agropoli, per avere la meglio su Tortona: i delfini cadono anche con i piemontesi,nonostante le basse percentuali dei padroni di casa sui tiri liberi.
Primo Quarto: Parte benissimo il roster di coach Finelli, con due triple consecutive di Langford e Carenza e con due punti di Romeo in percussione, la specialità della casa. Il parziale di 8-2 in favore dei delfini, lancia il primo allarme a Cavina, che chiama subito timeout. Al rientro in campo è solo Agropoli, però a fare la partita: ancora una tripla di Langford ed un gioco da 3 punti di Taylor che fa allungare i cilentani sul 14-2. Tortona sembra in confusione, riuscendo a racimolare pochi punti tra cui una tripla di Cosey, mentre i delfini sembrano padroni della partita, grazie a buoni raddoppi di marcatura e giocate in pick and roll: così al termine della frazione il punteggio è di 9-18.

Secondo Quarto: Continua il buon momento dei delfini anche nella seconda frazione: segna subito Molinaro. Successivamente Tortona si porta al -6, con Ricci, ma i delfini controllano agevolmente la gara con Carenza e Contento. Agropoli in questa fase riesce ad approffittare dei grandi errori al tiro dei padroni di casa  suggellando una buona supremazia con i 2 punti di Marra, ma successivamente Tortona imbecca un parziale di 6-0 che fa tornare Cavina in partita, concluso da una tripla di Mascherpa. Agropoli, comunque non si fa intimidire e con i due punti sulla sirena di Langford va al riposo lungo sul 30-36.

Terzo quarto: Nella ripresa vediamo una partita con un’ altra faccia, si gioca maggiormente punto a punto. Tortona infatti si fa minacciosa con il 7-0 di parziale che porta i piemontesi avanti e da qui in poi la gara sembra seguire binari di grande equilibrio, fino all’ infortunio di Santolamazza. Il capitano di Agropoli infatti, esce malconcio alla caviglia dopo un contrasto di gioco ed è costretto ad abbandonare il parquet. Senza il suo playmaker la squadra di Finelli sembra con poche idee, offensivamente parlando, ma continua la sua altalena con gli avversari: almeno fino al 49-51 realizzato da Taylor. Sul finire di frazione infatti Tortona imbecca il parziale di 6-0 con Cosey e Cucci arrivando al +4, sino a quel momento il massimo vantaggio dei padroni di casa (55-51).

Ultimo quarto: La parte finale del terzo periodo sembra aver tagliato le gambe al Basket Agropoli che infatti continua ad arrancare: a ciò va unito la capacità di Tortona di trovare le bombe da 3 punti, con Valerio Cucci e Sanna anche per mezzo degli assist di Luca Garri. Dopo il tiro sbagliato di Contento il punteggio è di +7 a favore di Tortona. Nel finale è Turel ad accendere la fiammella della speranza per Agropoli, che dura però pochi secondi, perchè Garri recupera palla in area e segna i punti del 72-66 con i quali si conclude la partita.

Derthona – Basket Agropoli  72-66 (9-18;  21-18;  25-15; 15-12)

Derthona Basket : Greene 5 , Cosey 16, Alviti 2, Ricci 13, Sanna 10 , Conti , Mascherpa 9, Garri 11, Cucci 6, Billi, Apuzzo, Pilati. Coach: Cavina.

Basket Agropoli: Turel 7, Taylor 11, Langford 20, Santolamazza 2, Romeo 10, Contento 5, Molinaro 3, Amanti , Carenza 8, Marra . Coach: Finelli.

 

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Festività di Pasqua e ponti di primavera: intensificati i controlli sulle strade salernitane

Più sicurezza sulle strade salernitane in vista delle prossime festività

Play-off e Play-out: rush finale nei tornei dilettantistici | VIDEO

Si avvicina la post season in Promozione, Prima e Seconda Categoria

Eboli in lutto: non ce l’ha fatta Vincenzo Garzillo, 21 anni, vittima del tragico incidente sull’A2 | VIDEO

Il giovane è deceduto all'ospedale di Salerno per le gravi ferite riportate nello scontro con un autoarticolato. Indagini della polizia stradale in corso

Ernesto Rocco

19/04/2025

Ospedale di Sapri: Asl cerca personale per il punto nascita a rischio chiusura | VIDEO

L'Asl Salerno avvia una procedura di selezione a tempo determinato per far fronte alla grave carenza di specialisti nel reparto

Gelbison Women: le cilentane ‘vedono’ la vetta | VIDEO

La Gelbison conserva le speranze di poter centrare la promozione in Serie B

Salernitana: con il Cittadella punti pesanti per la salvezza | VIDEO

Per i granata trasferta contro i veneti con il peggior rendimento interno della cadetteria

Poseidon: Guido D’Attilio ripercorre la storica Promozione

Il calciatore ripercorre le tappe del campionato vinto dalla sua squadra che torna così in Promozione

Sport, solidarietà e divertimento: una giornata di festa per l’Atletica Agropoli

Prima la caccia alle uova per i più piccoli, poi la "staffetta della famiglia"

Eboli: ennesimo incidente stradale nei pressi dello svincolo autostradale

È successo questa mattina, due le auto coinvolte, una si è ribaltata nei pressi dello svincolo

Paura a Cicerale, donna finisce con l’auto in un burrone | VIDEO

È successo questa mattina, ferita una donna di 46 anni residente in zona

Ernesto Rocco

18/04/2025

Serie D: la Gelbison cade contro l’Atletico Lodigiani e dice addio al sogno promozione diretta

Decisiva la doppietta di Marcheggiani per la squadra di casa nel primo tempo

Torna alla home