AGROPOLI. Si torna a parlare di Trentova/Tresino. Questo pomeriggio, alle ore 19, si procederà alla costituzione del comitato per la salvaguardia dell’area naturalistica agropolese.
L’incontro, in programma presso la sala polifunzionale “Giovanni Paolo II”, sarà aperto a tutti i cittadini. L’obiettivo del comitato è quello di chiedere all’amministrazione comunale trasparenza sugli interventi da realizzare, vigilare sul territorio, e promuovere la realizzazione di azioni mirate per il recupero dell’intentità culturale e del valore storico dell’area.
A preoccupare molti cittadini, infatti, sono i progetti di sviluppo di una zona che ricade nell’area protetta del Parco, riconosciuta dall’Unesco patrimonio dell’umanità e riserva di biosfera, e per la quale l’amministrazione comunale ha un progetto che potrebbe prevedere un campo da golf, la ristrutturazione dei casolari per la realizzazione di un albergo diffuso e la realizzazione di un ampio parcheggio da 500 posti. Tutte ipotesi, queste, che contrasterebbero con la natura dell’area. Di qui la proposta per la costituzione del comitato.