Comune aderisce a “Una scelta in comune”
CASTELLABATE. Il Comune aderisce al progetto “Una scelta in comune” e attiva il servizio di registrazione della dichiarazione di volontà di donare gli organi e i tessuti al momento del rilascio e del rinnovo della carta d’identità.
Attraverso l’integrazione di un apposito modulo da compilare all’ufficio anagrafe del comune, tutti cittadini maggiorenni avranno da oggi la possibilità di dichiararsi donatori di organi e tessuti e di essere inseriti nel registro telematico del SIT, Sistema Informativo Trapianti. L’iniziativa nazionale, promossa dal Ministero della Salute, alla quale ha aderito anche la Regione Campania in collaborazione con il Centro Nazionale Trapianti, l’AIDO, il Centro Regionale Trapianti e la Federsanità ANCI, vede le Amministrazioni Comunali impegnate a diffondere una cultura di solidarietà sul tema che mira ad aumentare gradualmente il bacino dei soggetti potenzialmente donatori.
«L’Amministrazione di Castellabate ha subito accolto la mia proposta riconoscendo l’altissimo valore sociale dell’iniziativa», dichiara il Vicesindaco Luisa Maiuri: «La donazione di organi e tessuti rappresenta un atto di solidarietà verso il prossimo, un segno di grande civiltà oltre a costituire un’efficace terapia – se non l’unica soluzione – per malattie gravi, quindi l’attivazione di tale servizio potrà salvare molte vite».