Attualità

Una petizione per dire No alle Trivellazioni nel Vallo di Diano

La cittadinanza si mobilita contro le estrazioni sul territorio

Alessandra Bamonte

12 Gennaio 2017

Trivellazioni

La cittadinanza si mobilita contro le estrazioni sul territorio

Sul web, in questi giorni, è possibile firmare una petizione indetta dal Comitato “NoTrivellazioni” del Vallo di Diano e indirizzata al Presidente del Consiglio Regionale della REGIONE CAMPANIA, dott.ssa D’Amelio Rosa, per dire basta alle trivellazione nel territorio Valdianese.
I cittadini firmatari della presente petizione chiedono che la Regione Campania esprima parere negativo all’istanza di permesso di ricerca di idrocarburi in terraferma denominata “Monte Cavallo” inoltrata da Shell Italia E&P S.p.A. al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
Infatti, le attività di questa ditta, che presuppongono la destinazione di parte del territorio alla trivellazione del sottosuolo e che comportano emissione in aria di gas derivanti dall’estrazione dei combustibili fossili, sono in netto contrasto sia con la vocazione agricola e turistica del comprensorio, sia con la volontà dei cittadini del luogo, espressa con convinzione in più occasioni nel recente passato.

Chiunque volesse firmarla basta cliccare qui.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Novi Velia, De Vita: “Pronti a riaprire la strada sul Gelbison” | VIDEO

Il sindaco di Novi Velia, Adriano De Vita, ha annunciato che è pronto a revocare l’ordinanza di chiusura. L'intervista

Chiara Esposito

12/04/2025

Terremoto nel Golfo di Policastro, magnitudo 3.1

È stato registrato questa notte lungo la costa

Eboli: le politiche giovanili e nuove opportunità per i giovani ebolitani | VIDEO

È ufficialmente partita la manifestazione di interesse per partecipare a “BARCAMP Eboli – Youth Innovation Lab”. L'intervista

Perdifumo, inaugurata la nuova sede della locale Pro Loco

Nella giornata di ieri, infatti, è stata inaugurata la nuova sede nella centralissima Piazza Municipio

Altavilla Silentina: il bilancio delle attività della Pro Loco con il Presidente Acito | VIDEO

Il direttivo sta seguendo anche l’importante iniziativa legislativa regionale che riguarda le Pro Loco attive in Campania. L'intervista

Caritas quaresimale: raccolti numerosi pacchi alimentari dagli studenti della scuola media “G. R. Vairo” di Agropoli | VIDEO

Tutte le sezioni dell’intero I.C. si sono attivate per raccogliere alimenti a lunga scadenza da devolvere alle famiglie più bisognose

Eboli: avviati i progetti di rigenerazione dello stadio Massaioli e della pista di atletica Dirceu

Lunedì 14 aprile e mercoledì 16 aprile la presentazione dei progetti

Sapri, “il punto nascite è fondamentale”: le parole della partoriente Milena Russo | VIDEO

La giovane partoriente di Sapri ha sottolineato l'importanza e la professionalità dell'intero reparto di Ostetricia e Ginecologia, fiore all'occhiello dell'ospedale "Immacolata" di Sapri.

Agropoli: una cassetta rossa per segnalare fenomeni di violenza e disagio | VIDEO

Questa mattina l'iniziativa, proseguita con un incontro presso il comune di Agropoli

Angela Bonora

11/04/2025

Agropoli: inaugurate 7 colonnine d’acqua presso il liceo “Gatto” | VIDEO

Un progetto nato grazie ad un accordo di sponsorizzazione tra la scuola e il Gruppo Infante srl, con la partecipazione attiva di InfoCilento.

Sicignano degli Alburni, al via i lavori all’ufficio postale. Scatta la chiusura

Grazie al progetto Polis nuovi servizi per l'ufficio postale di Sicignano degli Alburni

Ecco la Guida agli Extravergini Slow Food: i migliori in Campania sono nel Cilento

Quattro aziende cilentane trionfano nelle categorie Grande Olio e Grande Olio Slow

Torna alla home