Ieri il consiglio comunale ha stabilito di installarle a Capaccio Scalo
CAPACCIO PAESTUM. Le sfere geodetiche che il Comune aveva installato nella zona archeologica di Paestum per ospitare la Borsa Mediterranea del del Turismo Archeologico negli scorsi anni hanno trovato collocazione a Capaccio Scalo. Saranno posizionate in via Nassirya con l’obiettivo di dare nuovo impulso al più grande centro urbano del territorio in termini di economia legata ad eventi e manifestazioni.
Le tre sfere geodetiche, che hanno ospitato già due edizioni della Borsa, furono acquistate con un mutuo di circa 600 mila euro. L’idea era di installarle in maniera permanente nella zona archeologica per ospitare eventi tutto l’anno. Ma la presenza delle sfere accanto al tempio di Cerere, suscitò molte polemiche per quelle strutture così moderne che si ergevano accanto a un così importante simbolo dell’antichità.
Durante il consiglio comunale di ieri (12 dicembre) è stato approvato anche l’assestamento di bilancio 2016; la definizione delle spese già sostenute per la messa in sicurezza della discarica di Cannito; l’ingresso nel consiglio di Lucio Conforti, la nomina della commissione locale per il paesaggi.