Attualità

Abbonamenti gratuiti per gli studenti, scoppia la polemica: ragazzi costretti a pagare il biglietto

L'iniziativa della Regione Campania non decolla

Filippo Di Pasquale

21 Novembre 2016

Pullman

L’iniziativa della Regione Campania non decolla

Ancora polemiche per gli abbonamenti gratuiti riservati agli studenti campani che raggiungono scuola e università con mezzi pubblici. Ad alzare la voce il Codacons valdianese che già da tempo sta registrando le lamentele dei fruitori del servizio voluto dalla Regione Campania. Alcuni studenti, infatti, non si vedono sempre accettato l’abbonamento che secondo alcune compagnie di trasporto varrebbe solo in determinati orari e per alcune tratte.
Un episodio simile è accaduto ad una studentessa di Atena Lucana che, salita sull’autobus che porta a Fisciano, nel mostrare l’abbonamento Unico si è sentita rispondere che lo stesso non è valido poiché “le uniche tratte che sono consentite” sono quelle in orario scolastico”. Situazione simile per uno studente di Polla. “”Mostro l’abbonamento – spiega -e l’autista mi dice che non è valido per questa corsa”.

Una terza testimonianza raccolta dall’associazione dei consumatori racconta che con un “salvacondotto” all’incontrario, ottenuto dalla ditta che effettua il trasporto pubblico, si potrebbe usufruire dell’abbonamento annuale gratuito tranne che per alcune corse.

Eppure si legge – testualmente – sul sito di UnicoCampania: L’abbonamento sarà valido solo nei giorni feriali, senza limitazioni orarie. “Ci chiediamo allora se tutto questo sia compatibile con una normale gestione del servizio”, denuncia il responsabile valdianese del Codacons Roberto De Luca.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Eboli, incidente stradale lungo la SS18: diversi i feriti

Il sinistro è avvenuto in località Cioffi

Salerno: tavolo sulla sicurezza nei luoghi di lavoro

Si è partiti con l’analisi approfondita dei dati sugli incidenti registratisi nell’ultimo triennio nella provincia di Salerno

Padula piange Armando Greco: una leggenda del calcio locale

Figura iconica per intere generazioni di sportivi e appassionati, Greco è stato per decenni non solo un grande talento del calcio, ma anche un punto fermo per l’identità sportiva e culturale del Vallo di Diano

Partiti i Lavori per la realizzazione del nuovo Asilo nido Villa Romana

Intervento possibile grazie a fondi Pnrr. Conclusione delle opere entro il 30 giugno 2026

Nuovo sbarco a Salerno: oggi il primo del 2025 | VIDEO

Tra i 108 migranti ci sono anche cinque minori non accompagnati e una donna incinta

Incendio in un’abitazione a Castellabate: necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco

Le fiamme hanno distrutto un’apecar parcheggiata nel giardino dell’abitazione, sotto una tettoia

Eboli: si amplia l’azione per il contrasto alla violenza di genere, apre uno sportello per “uomini maltrattanti”

Lo sportello, una volta avviato, garantirà la massima privacy a coloro che lo frequenteranno così come, in parallelo, agisce lo sportello per le vittime

Tommasetti: “Dall’Istat una mazzata per la provincia di Salerno e la Campania”, ecco i dati

Il consigliere regionale puntualizza che Salerno è solo una parte del problema: “Nella nostra regione il 14,4% dei pensionati ha percepito nel 2022 meno di 500 euro"

Eboli, «NO» alla realizzazione dell’impianto di cremazione: insorgono i cittadini

Una lettera per chiedere di rivedere l'idea di costruire sul territorio comunale l'impianto crematorio

“La Roma era la tua vita… e tu la nostra”: l’addio commosso al giovane Pietro Spizzico allo stadio Olimpico | VIDEO

Un messaggio di addio nel ricordo del quindicenne capaccese Pietro Spizzico, diversi gli sportivi del calcio locale che ieri hanno dedicato partite e gol al piccolo Pietro

Torna alla home