Attualità

Oggi la proiezione del docufilm “Mediterranean diet exemple to the world”

L'intento è quello di promuovere il Cilento quale meta turistica e valorizzare i modelli alimentari tradizionali

Comunicato Stampa

18 Novembre 2016

Panorama Giungano

L’intento è quello di promuovere il Cilento quale meta turistica e valorizzare i modelli alimentari tradizionali

GIUNGANO. Questa sera alle ore 18.30 sarà presentato presso l’Aula Consiliare del Comune, il docu-film intitolato “Mediterranean diet exemple to the world” , prodotto dalla FG Pictures di Stefania Capobianco con la regia di Francesco Gagliardi e la sceneggiatura di Daniela Di Bartolomeo e Sabrina Palumbo.
L’iniziativa nasce con il preciso intento di promuovere il Cilento quale meta turistica e valorizzare i modelli alimentari tradizionali che da sempre caratterizzano la nostra terra, patria della dieta mediterranea, che si configura oltre che come un vero e proprio stile di vita rappresentativo del rapporto tra uomini e territorio, anche come modello fatto di stagionalità, tipicità e biodiversità. Questa idea ha anche l’ulteriore obiettivo di sensibilizzare la società nei confronti di una tematica così scottante e controversa quale la fame nel mondo, fornendo strumenti educativi e di formazione utili allo sviluppo sostenibile dei popoli indigenti.
L’ambizioso progetto commissionato dall’ONU a sostegno della “Sfida Fame Zero” promossa dal Segretario delle Nazioni Unite Ban Ki Moon, ha trovato il pieno appoggio da parte dell’Amministrazione del Comune di Giungano, nella persona del Sindaco Francesco Palumbo, da sempre attento a tematiche così delicate. Ciò ha creato le premesse per un confronto costruttivo tra attori istituzionali, sociali e privati, che ha consentito di conoscere Giungano e soprattutto di proporlo come nuova destinazione turistica anche attraverso l’ufficio IAT.
Il docu-film che ha riscosso un grande successo, prima di essere acquistato da Rai Cinema, è stato proiettato in prestigiose sedi quali: l’Expo di Milano presso la Cascina Triulza, la Borsa Internazionale Turismo di Milano, il Convento di San Domenico Maggiore a Napoli, la sede UNESCO di Parigi, il Negro Festival di Pertosa e il Caffè Milano di Washigton D.C. Il sindaco e l’assessore alla cultura e al turismo, Franco Russomando, esprimono grande soddisfazione per i successi sopra riportati, avendo profuso grande impegno in questo progetto.
Alla proiezione seguirà un dibattito sulla dieta mediterranea.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Successo per la giornata di screening senologico gratuito a Roscigno

L’evento ha rappresentato un importante momento di informazione e supporto, contribuendo a diffondere una cultura della prevenzione

Capaccio Paestum: dolore e commozione alla camera ardente per Pietro Spizzico | VIDEO

Capaccio Paestum si prepara a dare l'ultimo saluto a Pietro Spizzico. I funerali si terranno oggi pomeriggio alle 17:30

Avis di Agropoli: un calendario di donazioni di sangue per il mese di aprile

Per tutto il mese di aprile, l'Avis di Agropoli sarà presente con la propria sede e con l'autoemoteca in numerosi comuni del territorio cilentano. Ecco le date

Angela Bonora

05/04/2025

Magliano: è Dora Dascalu, la 35enne trovata senza vita. Il cordoglio del Comune

“La nostra comunità, attonita e sconvolta, piange Tudorita, per tutti Dora". Il commento del sindaco, Adriano Piano

Altavilla Silentina: oggi i funerali di Luca Fraina, il 38enne ritrovato senza vita nella sua abitazione

L'ultimo saluto oggi, sabato 5 aprile, alle ore 15:00 presso la Chiesa del Convento di San Francesco

Il Comune di Serramezzana guarda al futuro con il progetto Borghi Linea

Serramezzana protagonista del rilancio dei borghi: sei attività locali nel progetto Borghi Linea C per crescita, cultura e turismo sostenibile

Francesco Pio, chiesta l’incriminazione dei proprietari dei pitbull: “Negligenza nella custodia” | VIDEO

La Procura di Salerno sollecita il processo per concorso in omicidio colposo nei confronti degli ex fidanzati proprietari dei cani che uccisero il bambino a Campolongo

Agropoli aderisce a “Spiagge e Fondali Puliti”: Legambiente in prima linea per la tutela del litorale di Trentova

L'iniziativa di Legambiente, con il patrocinio del Comune, sensibilizza le nuove generazioni sull'importanza della lotta al marine litter

Ernesto Rocco

05/04/2025

Capaccio Paestum: chiuso hotel sulla SS18 dopo intossicazione di scolaresca | VIDEO

Gravi carenze igienico-sanitarie ed edilizie riscontrate durante un'ispezione

Ernesto Rocco

05/04/2025

Vallo della Lucania: Simona Lettieri vince la tappa del Gelato Festival World Masters dedicata al Sud Italia

Originaria di Rofrano si è classificata prima con il gusto "l'Orientale" preparato con cioccolato bianco, aromatizzato allo yuzu.

Antonio Pagano

04/04/2025

Capaccio: domani al Capoluogo i funerali del piccolo Pietro Spizzico

Domani mattina verrà allestita la camera ardente, nel pomeriggio le esequie

Punti nascita, il sindaco di Sanza Esposito: “Devono rimanere aperti” | VIDEO

La delicata questione relativa alla chiusura dei Punti Nascita coinvolge a pieno anche il Vallo di Diano

Torna alla home