Coinvolte associazioni, enti e forze dell’ordine
SAPRI. Siglato il Protocollo d’Intesa Operativo tra gli Enti Istituzionali dell’Ambito Sociale S9 coinvolti nella prevenzione e nel contrasto del fenomeno della violenza di Genere.
Sapri, Comune Capofila dell’Ambito Sociale S9, Asl Salerno Distretto 71, Arma dei Carabinieri, Centro Antiviolenza “Iris” e Servizi Sociali Territoriali, hanno concordato e stabilito le procedure tecnico/operative in caso di episodi conclamati di violenza e maltrattamento, oltre alle azioni di prevenzione e contrasto.
“La firma del protocollo d’intesa – ha dichiarato il Sindaco Giuseppe Del Medico – è una valida opportunità per la promozione e l’adozione di strategie condivise volte alla prevenzione ed al contrasto del fenomeno della violenza intrafamiliare e per la creazione di una rete territoriale unitaria d’intervento”. “Si è ritenuto utile e necessario definire un percorso condiviso – ha aggiunto – poichè il fenomeno della violenza di genere, per la sua gravità, necessita di essere affrontato con azioni sinergiche in modo da rendere efficaci gli interventi da intraprendere a protezione e sostegno delle vittime”. “Grande successo – ha concluso Del Medico – è stato il superamento di stereotipi e pregiudizi tra i diversi partner con la conseguente articolazione di prassi tecnico/operative in stretta collaborazione tra i vari soggetti”.