Ecco gli appuntamenti in programma nei prossimi giorni
Dopo gli appuntamenti della scorsa settimana, le sagre d’autunno continuano a celebrare la castagna. Nonostante i dati sul raccolto abbiano preannunciato una stagione negativa nella produzione, gli appuntamenti ad esso dedicati si svolgeranno regolarmente.
In queste occasioni il caratteristico profumo delle “castagne arrostite” invade l’atmosfera conferendo all’evento un aspetto ancora più suggestivo. Oltre alla preparazione più classica, il frutto autunnale sarà la base per i tipici dolci locali, antiche ricette che spesso accompagnano i pranzi dei giorni di festa fino ad Inverno inoltrato e in particolar modo, è consuetudine l’usanza di prepararli in occasione delle festività natalizie.
Dopo Salento e Sicignano degli Alburni, nel week end appuntamento con la castagna a Gioi. Il 22 e il 23 ottobre gastronomia, musica e artigianato animeranno il centro cilentano. La prossima settimana, invece, la castagna sarà protagonista nei comuni di Buonabitacolo, Sanza e Stio. Nel comune valdianese l’evento è alla 1° edizione e si svolgerà in piazza Sandro Pertini, con prodotti tipici dedicati al frutto, musica e canti. A Sanza, invece, è arrivato alla IX edizione ed è in programma in piazza XXIV Maggio: grazie all’utilizzo di una tendostruttura ci si ritroverà in un ambiente comodo e accogliente. I due appuntamenti sono fissati per il 29 e 30 ottobre. Va avanti fino all’1 novembre, invece, la storica sagra della castagna di Stio.